Le pulizie da fare prima di ospitare qualcuno

1/6 – Introduzione

È sempre una gioia poter ricevere degli ospiti nella propria abitazione, soprattutto durante la bella stagione. L’estate, infatti, si presta particolarmente alle serate in compagnia guardando un film, ai pranzi composti da numerosi commensali, alle allegre grigliate. Può capitare, anche, che questi ospiti si trattengano più giorni e, in questa circostanza, dobbiamo farci trovare maggiormente preparati per accoglierli al meglio. Riordinare e procedere con le pulizie è sicuramente il primo passo per avere una casa a prova di ospite. Di seguito, vi spieghiamo come fare le pulizie prima di ospitare qualcuno, riducendo al minimo lo stress e la fatica. Buona lettura!

2/6 – L’ordine

La prima operazione da fare, essenziale per procedere facilmente con le pulizie, è riordinare. Oltre a facilitarvi il lavoro mentre spazzerete e laverete, riordinare la casa dona un immediato senso di accoglienza. Sbarazzatevi, dunque, dello stendibiancheria con i panni stesi, dei piatti sporchi nel lavandino, della posta dimenticata sul tavolo, delle buste della spesa parcheggiate in cucina, del cumulo di vestiti da stirare. Cercate di non spostare questi oggetti da un posto all’altro, altrimenti vi ritroverete al punto di partenza, ma ricollocateli nella loro postazione naturale.

3/6 – Le superfici

Ora potete dedicarvi alla pulizia di tutte le superfici della casa, pavimenti compresi. Cominciate eliminando la polvere da mobili, mensole e tavoli. Prediligete un panno cattura polvere per le superfici in legno, mentre per i piani lavabili potete usare una spugna con acqua e detergente. Per i piani della cucina, ricordatevi di ripassare una seconda volta con la spugna, in quanto questa zona della casa sarà una delle più frequentate dagli ospiti. Per finire, occupatevi del pavimento, passando l’aspirapolvere accuratamente, mentre sarà sufficiente una passata veloce di mocio.

4/6 – Il bagno

Un occhio di riguardo al bagno che, insieme alla cucina, sarà un luogo molto frequentato dai vostri ospiti. Abbiate cura di igienizzare sanitari, lavandino e vasca/doccia. Inoltre, è bene eliminare gli oggetti estremamente personali riponendoli in un armadietto lontano dalla vista degli ospiti. Ricordate di lasciare a portata di mano degli asciugamani puliti e carta igienica di riserva. Per un’accoglienza super, potete pensare di utilizzare delle candele profumate o un diffusore disposti ai bordi del lavabo o della vasca, e una radio.

5/6 – La camera

Oltre alla pulizia, predisponete la camera degli ospiti in modo tale da concedere un’adeguata privacy e da assicurare sufficiente spazio per sistemare le cose. Ricordate di preparare delle coperte e delle lenzuola pulite e stirate, senza buchi o macchie, e un paio di cuscini extra. Se possibile, sgomberate una scrivania o un tavolo che servirà come piano di appoggio. Non dimenticate una stufa o un ventilatore, a seconda della stagione.

6/6 – La flessibilità

La vostra casa è, ora, perfetta e pronta per ospitare amici e parenti per qualche giorno. Altrettanto importante è mettere a proprio agio le persone che verranno a farci visita ed essere flessibili. Pertanto, evitate di girare per casa discinti o dare origini a sterili battibecchi con altri componenti della famiglia. Nel caso fosse proprio il vostro ospite a provocare qualche polemica, cercate, per quanto possibile, di fare buon viso a cattivo gioco. Graditi saranno dei recipienti messi in bella vista che contengono snack, cracker e frutta, in modo tale che l’ospite potrà servirsi in tutta autonomia. Non dimenticate di riporre in frigorifero sufficiente acqua fresca e qualche bibita, oltre a qualche rivista sui tavolini. Per ultimo, cercate di non imporre i vostri orari ma cercate di trovare il più possibile un punto d’accordo, magari rinunciando per qualche giorno alle vostre abitudini, come un pisolino pomeridiano o mangiare necessariamente a una determinata ora.

Riproduzione riservata