Perché comprare il cuoci-riso

  • 28 12 2022

1/4 – Introduzione

Il cuoci-riso è un elettrodomestico di cui si fa largo uso nei paesi asiatici, dove il riso è un elemento fondamentale della tradizione culinaria. Ultimamente ha cominciato a destare interesse anche qui da noi in Italia, soprattutto grazie al passaparola, ma è uno strumento ancora poco diffuso nonostante la sua presenza in cucina sia in grado davvero di rivoluzionare le nostre abitudini. Ti chiedi perché comprare il cuoci-riso? Scoprilo insieme a noi.

2/4 – Come funziona il cuoci-riso

Dopo aver sciacquato il riso per rimuovere l’amido, al resto ci pensa questo sorprendente elettrodomestico. Ogni cuoci-riso ha un pentolino graduato in cui basta versare il riso e la giusta quantità di acqua (secondo i giapponesi l’acqua deve superare il livello del riso di circa 3 cm). Si aggiunge un po’ di sale, si chiude il coperchio e si avvia la cottura tramite il menu digitale. A quel punto non dovrai preoccuparti di nulla perché il dispositivo raggiungerà rapidamente i 100° C e li manterrà finché i chicchi non avranno assorbito l’acqua, dopodiché un sensore farà scendere la temperatura. Questa regolazione automatica della temperatura ti permetterà di avere una cottura perfetta senza stress e di risparmiare tempo ed energia.

3/4 – Quanto costa un cuoci-riso?

Magari il primo pensiero a frenarti dal correre ad acquistare un cuoci-riso potrebbe essere la preoccupazione che costi troppo. Certo, si tratta pur sempre di un elettrodomestico ed esistono modelli top di gamma che possono arrivare a costare anche svariate centinaia di euro, ma a noi ne occorrono molti meno per portare a casa un cuoci-riso dalle performance soddisfacenti. Il funzionamento di questo elettrodomestico in fondo non è complicato, quindi già nel range che va dai 40 ai 90 euro possiamo assicurarci un prodotto di qualità accettabile che possa durare nel tempo; ovviamente, ti consigliamo di non fare un acquisto a scatola chiusa, ma di informarti prima sulle differenze fra i vari modelli per capire quale sia quello più adatto alle tue esigenze.

4/4 – Alla riscoperta del riso

Risparmiando tempo ed energia, e assaggiandolo come non l’hai mai mangiato prima, ti garantiamo che avrai voglia di integrare una maggiore quantità di riso nella tua alimentazione. Così facendo, oltre al portafoglio, sarà anche la tua salute a ringraziarti! Il riso è infatti un alimento prezioso, ricco di carboidrati e proteine essenziali che danno subito un senso di sazietà e abbassano contemporaneamente la glicemia. Il riso aiuta inoltre l’organismo a fissare la vitamina B, a depurarsi e a tenere sotto controllo pressione e colesterolo.

Riproduzione riservata