Quali cibi non mettere nel microonde

1/7 – Introduzione

Il forno a microonde (da adoperare solo con i contenitori adatti!) è un elettrodomestico che genera nel suo interno (tramite il magnetron) delle onde elettromagnetiche capaci di cuocere le vivande ad una frequenza di 2.450 Mhz. Queste onde consentono di svolgere una cottura molto rapida degli alimenti, e molti lo utilizzano per riscaldare i prodotti da mangiare sul momento. Basti pensare che un prodotto appena uscito dal freezer occorre di 2-3 minuti per essere pronto da gustare. Ma si tratta comunque di un oggetto a cui bisogna stare attenti a ciò che viene inserito, poiché non è possibile mettere di tutto: infatti possono essere inseriti solo alcuni tipi di recipienti, adatti per questo tipo di strumento, oppure alcuni alimenti devono essere evitati proprio per evitare un’esplosione. Vediamo quindi attraverso questa guida quali sono i cibi da non mettere.

2/7 Occorrente

  • libretto di istruzioni e.. la dovuta attenzione.

3/7

Partiamo dal presupposto che il microonde è uno strumento rapido di cottura e di scongelamento di prodotti vari in modo rapido e veloce. Ma questo vale per prodotti già pronti da servire e non per cose da cucinare, o meglio ancora da amalgamare. Questi sono alimenti che richiedono la regolare preparazione sui fornelli.

4/7

Non vi si devono introdurre uova con il guscio, poiché esploderebbero, mentre è possibile farlo immergendole completamente in acqua. È bene escluderlo per riscaldare il latte materno, infatti si verificherebbe una diminuzione dei fattori anti-infettivi in esso contenuti. È meglio non utilizzarlo per la cottura di pane, pizza e dolci e dolci: si tratta di preparazioni che richiedono un’adeguata doratura, impossibile da ottenere in maniera corretta con il forno a microonde. L’olio va usato in minima quantità, quindi niente patatine fritte, frittura di pesce ecc., mentre per determinate preparazioni (frittate, uova ecc.) è invece possibile ungere leggermente un contenitore.

5/7

Per evitare sgradevoli ‘esplosioni’, tutto ciò che ha una pelle oppure una buccia (pomodori, patate, salsiccia, pollo ecc.) non va mai cotto al microonde senza essere prima sbucciato oppure bucherellato con una forchetta, inoltre molti preferiscono evitare di usare questo elettrodomestico per cucinare il risotto, un piatto che prevede una cottura piuttosto lunga. Non è consigliabile introdurvi l’arrosto (vitello, pollame, coniglio, ecc.) senza averlo prima rosolato in padella e bisogna poi ricordare che i vari generi di alcolici (quindi anche il vino!) non devono essere messi nel forno a microonde, in quanto l’alcol in essi contenuto rappresenta un potenziale rischio d’incendio.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=5dFpZ4y9z9M

7/7 Consigli

  • Attenzione: il microonde non va preriscaldato, inoltre è bene far riposare un paio di minuti la pietanza nel forno spento prima di estrarla.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata