Ragni rossi: come eliminarli

I ragni rossi sono soliti invadere balconi, terrazzi, e a volte le piante soprattutto nelle stagioni intermedie: ecco cosa sono, come si comportano e tutte le soluzioni per debellarli

Ragni rossi: tutte le soluzioni

Anche voi con l'arrivo della stagione calda vi ritrovate il balcone invaso dai ragnetti rossi? Questi misteriosi insetti potrebbero sembrare difficili da debellare, ma la loro presenza massiva spesso diventa estremamente fastidiosa. E allora come fare a eliminarli? Intanto cerchiamo di capire meglio di cosa si tratta.

Ragnetti rossi: cosa sono e come nascono

Il nome esatto dei cosidetti ragni rossi è "Trombidium holosericeum", e in realtà non sono nemmeno ragni veri e propri, bensì acari. Siamo abituati a vederli in enormi quantità su terrazzi e balconi, in particolare quando cominciano ad arrivare i primi caldi, generalmente a partire dal mese di aprile in poi.

Come eliminare gli insetti in casa

Ragnetti rossi sul balcone: perchè?

Ma per quale motivo di preciso questi ragni rossi invadono balconi e terrazze? E perchè l'invasione arriva puntuale in primavera? Tutto si spiega con la particolarissima natura di questi acari.

Si tratta infatti di piccole forme di vita "ricaricabili", perchè organizzano la loro vita in cicli che si adattano al volgere delle stagioni, assecondando le necessità del loro nutrimento. I ragnetti rossi infatti prendono buona parte della loro energia dalla luce solare. E il loro fabbisogno di energia viene quasi completamente soddisfatto durante la primavera, vale a dire quel momento in cui cominciano a farsi vedere sui balconi.

Durante l'inverno infatti non li vediamo perchè restano mimetizzati e vivono nascosti- ad esempio nelle cortecce degli alberi – e dosano le energie accumulate con l'eposizione al sole in primavera. I ragni rossi escono "allo scoperto" di preciso quando le temperature cominciano a salire sopra i 20 gradi nelle ore più calde.

Insomma, c'è un motivo particolare se questi ragnetti si localizzano quasi unicamente su terrazzi e balconi. Perchè sul balcone possono prendere il sole in maniera ottimale, proprio come facciamo noi se vogliamo abbronzarci. Ironia a parte, è facile trovare i ragnetti sui muri e sulle ringhiere dei balconi proprio perchè si tratta dei punti dove possono godere meglio del sole.

Da notare inoltre che quando le temperature cominciano a salire in maniera notevole i ragnetti tornano a nascondersi nuovamente perchè l'eccessivo caldo potrebbe ucciderli. Insomma l'unico momento dell'anno in cui escono allo scoperto è praticamente la primavera.

Ragni rossi: sono velenosi?

Anche se i ragnetti rossi sono piccolissimi, vedere un esercito di insetti sul nostro balcone può essere preoccupante. A questo proposito dobbiamo precisare che i ragni rossi non sono affatto velenosi: in realtà sono assolutamente innocui. Oltre a non attaccare in alcun modo l'uomo, i ragni rossi non sono nocivi nemmeno per le piante e tantomeno per gli animali domestici.

In più generalmente non tentano nemmeno di entrare in casa: i ragni rossi si accontentano di stare sul balcone, dove possono godere della luce del sole. In realtà l'unico inconveniente che presentano è che schiacciandoli lasciano andare quella tipica sostanza rossa che risulta praticamente indelebile, e che lascia macchie impossibili da togliere sui vestiti e su qualsiasi altra superficie.

Ragni rossi: ucciderli e debellarli

Quando si parla di insetti spesso l'istinto ci suggerisce di debellarli in qualche modo, e lo stesso vale per i ragnetti rossi. Per questo spesso ci si chiede se c'è un modo efficace per uccidere i ragni rossi ed eliminarli una volta per tutte.

In realtà non ve ne sarebbe motivo, perchè oltre a essere completamente innocui (fatta eccezione per le eventuali macchie rosse) i ragnetti rossi se ne vanno da soli. La loro presenza sui nostri balconi infatti è estremamente limitata nel tempo: appena le temperature cominciano ad alzarsi sul serio i ragnetti tornano a nascondersi nei loro anfratti.

Ragni rossi: rimedi

Se la presenza dei ragnetti rossi ci infastidisce e si vuole in qualche modo intervenire, è bene sapere che è meglio lasciar stare i comuni insetticidi chimici. Questi prodotti infatti non hanno alcune effetto sui ragnetti rossi.

Se ve li ritrovate sul pavimento del balcone e volete farli andar via il metodo migliore è incredibilmente semplice: basta fat scorrere un po' d'acqua fredda sul pavimento, che questi insettini rifuggono.

Se invece ce li troviamo sui vestiti oppure sul bucato steso in balcone, bisogna assolutamente evitare di schiacciarli, perchè come già detto il rischio è di lasciare sul tessuto macchie indelebili, per quanto piccole. In questi casi basta semplicemente scuotere i vestiti per far cadere giù i ragnetti.

L'acqua è in generale e con essa l'umidità sono nemici dei ragni rossi. Quindi se proprio vogliamo scacciarli dal nostro balcone, anche per quanto riguarda i muri, può essere utile spruzzare di frequente con un nebulizzatore della semplice acqua sulle mura del balcone, oppure innaffiare spesso le piante. L'ambiente umido è in genere sfavorevole per i ragnetti rossi.

Ragni rossi rimedi naturali

Se proprio desiderate "sterminare" i poveri ragnetti, potete utilizzare una soluzione naturale che risulta efficace contro molto insetti. Bisogna far bollire per 15 minuti alcuni spicchi di aglio in dell'acqua. La soluzione ottenuta va quindi filtrata e messa in un nebulizzatore. Possiamo quindi spruzzare questo liquido sulle zone del balcone che ci interessano, o anche sulle piante, che non vengono danneggiate dall'aglio.

Ragni rossi sulle piante

In genere i ragni rossi non attaccano le piante, ma può capitare di trovarvene alcuni sopra perchè si nutrono di larve che trovano appunto sulle piante. Comunque sia questi piccoli acari non danneggiano in alcun modo le piante.

E' tuttavia possibile che le piante vengano attaccate da un'altra tipologia di ragnetti rossi, che sono però molto diversi dal Trombidium holosericeum, e che possono essere dannosi per le piante stesse. Per debellarli potete utilizzare la soluzione di acqua e aglio sopra citata.

Riproduzione riservata