12 classici Disney da vedere con i tuoi figli

  • 1 13
    Credits: Olycom

    Ci sono dei film che non tramontano mai. Che passano di generazione in generazione, mantenendo immutato il loro spirito e le loro intenzioni. È quello che succede con i Classici Disney, che hanno accompagnato la nostra infanzia e si ripropongono di fare lo stesso con i nostri figli. Allora perché non rivederli insieme, per far scoprire loro un mondo fatto di fantasia e piccole lezioni di vita. Ecco i nostri preferiti.

  • 2 13

    La Bella e la Bestia

    La Bella e la Bestia ci insegna a guardare oltre le apparenze e a non giudicare le persone per il loro aspetto o a primo impatto. Perché, come dice il film, «la vera bellezza si trova nel cuore».

  • 3 13

    Quattro Bassotti per un Danese

    Anche in questo caso abbiamo imparato che le apparenze ingannano. Come? Basta guardare i disastri che i quattro piccoli e apparentemente indifesi bassotti combinano facendo ricadere tutte le colpe sul povero danese, colpevole solo di essere troppo grosso per poter essere buono.

  • 4 13

    Lilli e il Vagabondo

    Attraverso la distinzione tra cani di razza e randagi, questo film insegna il valore dell'integrazione. Superando i pregiudizi su Biagio, il vagabondo, Lilli scoprirà tutto un mondo che fino a quel momento le era stato precluso, come a ogni altro cane dei quartieri alti.

  • 5 13

    Dumbo

    Dumbo è per molti versi straziante. Dalla separazione dalla mamma alle prese in giro per le sue orecchie enormi. Poi, però, arriva la rivalsa, motivo per cui non bisogna mai arrendersi e lasciare che la vita, o gli altri, prendano il sopravvento.

  • 6 13

    Peter Pan

    È il sogno di ogni bambino. Poter volare e scoprire isole nascoste in cui non si fa altro che giocare o combattere con i pirati. Anche dai sogni, però, ci si risveglia per fare i conti con la realtà e l'impossibilità di restare bambini per sempre. In fondo anche la vita reale può essere altrettanto divertente.

  • 7 13

    Gli Aristogatti

    Un grande classico troppo spesso dimenticato e che invece merita decisamente un posto nella nostra selezione per via delle sue canzoni e dei suoi personaggi sempre azzeccati. Da Romeo,"er mejo der colosseo", alle oche Adelina e Guendalina, fino al povero topino maggiordomo e ai cani tonti della prateria. Ognuno fa la sua parte nel viaggio che riporta Duchessa e i suoi piccoli a casa.

  • 8 13

    La carica dei 101

    L'amore per gli animali, la cupidigia degli esseri umani. È questo che si impara guardando "La carica dei 101", perché è impossibile non amare Lucky e i suoi fratellini, così come è impossibile non ammettere che ogni cane somigli un po' al suo padrone.

  • 9 13

    Pomi d'ottone e manici di scopa

    Prima di diventare per tutti la Signora Fletcher, Angela Lansbury è stata la protagonista di questo splendido film per ragazzi, sempre targato Disney. Un'avventura a cavallo di letto, dove basta girare un pomo d'ottone per ritrovarsi a volare sopra i tetti di Londra.

  • 10 13

    La spada nella roccia

    Come Re Artù divenne Re Artù. "La spada nella roccia" è uno dei capolavori Disney. Non solo per la storia, ma per la costruzione dei personaggi, le canzoni e le lezioni di Mago Merlino, il maestro che ogni bambino vorrebbe avere. E poi il sarcasmo di Anacleto, la follia di Maga Magò e la bellezza dell'innamoramento (magistralmente spiegato attraverso la trasformazione in scoiattoli).

  • 11 13

    Di film su Robin Hood ne sono stati fatti a bizzeffe. Nessuno però è paragonabile al cartone animato Disney per simpatia e divertimento. Anche in questo caso i bambini imparano la storia di personaggi davvero esistiti attraverso aneddoti e racconti mai banali, con un'attenzione viscerale per i personaggi, in questo film più comici che mai, anche quando si tratta dei cattivi.

  • 12 13

    Pinocchio

    Non c'è modo migliore per spiegare quanto siano brutte e dove possano portare le bugie e le cattive compagnie. Un film che magari non rispetta la vera fiaba colligiana, ma che comunque rimane un grande classico che ancora oggi i bambini guardano con gusto.

  • 13 13

    La sirenetta

    Prima di Nemo, c'era Sebastian a mostrarci quanto possa essere meravigliosa la vita sott'acqua. "In fondo al mar" è una delle canzoni più belle e famose della Disney e la storia di Ariel e del suo sogno di vivere in superficie una delle più amate, che ci insegna quanto possano essere importanti certe cose che diamo per scontate, come un paio di gambe o la semplice voce, per esempio.

Dai cartoni animati più famosi ai film più divertenti: ecco 12 classici Disney da rivedere con i piccoli di casa, per una serata all'insegna della fantasia

Non ci stancheremo mai delle favole Disney con le quali siamo cresciuti! I cartoni animati di una volta hanno un fascino intramontabile, che non smette di appassionare i bambini di oggi.

Se i recenti capolavori di casa Pixar come Up o Wall-e sono riusciti a conquistare il pubblico, i vecchi film Disney di animazioni rimangono comunque amatissimi da grandi e piccini e sono sempre una scelta perfetta per una serata in famiglia. Anche a distanza di anni si prova piacere nel rivedere personaggi familiari che hanno accompagnato la nostra infanzia. E per questo è altrettanto bello poterli rivedere con i propri figli, per trasmettere loro le stesse emozioni e alcuni insegnamenti sottintesi a ogni storia.

Non parliamo solo di cartoni animati, ma anche di quelle pellicole divenute dei classici per l'infanzia. Ne abbiamo selezionati alcuni per te. Sfoglia la gallery e prepara tv e pop corn.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te