Joker è qui: Joaquin Phoenix versione super villain ti aspetta al cinema

Credits: Ufficio Stampa

Joker è il film con Joaquin Phoenix interamente dedicato al villain più conosciuto di Gotham. Presentato al Festival del Cinema di Venezia, ecco di cosa parla e quando arriva al cinema

Joker Film 2019

Si sa che i cattivi sono personaggi affascinanti, spesso responsabili della riuscita o del fallimento di una storia, ma quando si parla di Joker si deve fare un discorso diverso. Complice anche l'iconica interpretazione offerta da Jack Nicholson nel primo film di Batman nell'ormai lontano '89, e quella più recente di Heath Ledger che valse all'attore l'Oscar postumo, Joker è un villain che non ha bisogno della sua controparte buona per trovare vita sullo schermo.

Chissà se è questo che ha pensato il regista Todd Phillips quando ha messo mano alla realizzazione del film Joker e soprattutto quando ha chiesto a uno dei più grandi attori degli ultimi anni, Joaquin Phoenix, di interpretarlo. La pellicola, che arriva al cinema il 3 ottobre, non è il solito blockbuster, tanto che con una certa dose di coraggio da parte del Festival del Cinema di Venezia e anche della produzione stessa del film, Joker è stato in concorso alla kermesse. La scelta si è dimostrata vincente, letteralmente, visto che la pellicola ha conquistato il Leone d'oro.

Ma di cosa parla il film? Cos'ha di diverso rispetto a tutti gli altri film sulle origini che ci sono stati proposti in questi anni? Lo scopriamo subito e di certo una volta che avrai letto bene la trama, lo segnerai tra i film da vedere al cinema al più presto.

Leggi anche: Unposted - Chiara Ferragni. A Venezia il film sull'influencer più famosa di sempre

Trama Joker

Gotham City, anni '80: la città è una metropoli oscura e cattiva, fra le anime perse che si aggirano per le strade c'è Arthur Fleck. Corpo emaciato, viso segnato, sorriso triste: Arthur è un clown malinconico che desidera far ridere la gente ma che, per colmo di crudeltà, viene solo deriso.

Una difficile vita alle spalle e, a ben guardare, non certo un radioso futuro davanti, Arthur lotta ogni giorno per farsi strada, ma tutti i suoi sforzi sembrano essere assolutamente vani. A un certo punto il fragile equilibrio dell'uomo si spezza e la maschera e il trucco che indossa solo per scherzo, per divertire, cominciano a diventare il suo vero volto.

Il cast

  • Joaquin Phoenix: Arthur Fleck/Joker
  • Robert De Niro: Murray Franklin
  • Zazie Beetz: Sophie
  • Marc Maron: Ted Marco
  • Frances Conroy: Penny Fleck

Uscita italiana di Joker

Quando esce Joker al cinema? Il film con Joaquin Phoenix arriva nelle sale dei cinema in Italia il 3 ottobre 2019, quando la stagione cinematografica è ormai avviata e si prepara la presentazione di quei film che, si pensa, potrebbero essere in odore di Oscar. E' senza dubbio uno dei film dell'autunno 2019 più attesi.

Credits: Ufficio Stampa

Joker: le differenze tra film e fumetto

Ma il Joker di Todd Phillips e Joaquin Phoenix da quale fumetto è tratto? Sebbene all'inizio si sia speculato sul fatto che il film avrebbe preso le mosse da Joker: The Killing Joke, storia del 1988, il regista ha decisamente smentito queste voci.

Joker a quanto pare avrà pochissimo in comune con i fumetti originali e poco importa se, come ha detto Phillips, questo rischia di far arrabbiare qualche fan.

Joker: il trailer del film | VIDEO

Scopriamo insieme il trailer ufficiale del film Joker, ecco il video che ci regala oltre due minuti di bruciante inquietudine. Il trailer fa già pensare a questa pellicola come a uno dei film più belli da vedere assolutamente.

Riproduzione riservata