10 fiori da piantare a settembre

Per molti di noi il mese di settembre rappresenta un nuovo inizio: riprendono le scuole, i bimbi tornano ad essere più impegnati con compiti e compagni di classe e si inizia a stilare la famosa lista dei buoni propositi.

Se tra i buoni propositi di settembre c’è anche quello di rendere più bello e piacevole il nostro terrazzo o giardino, allora questa guida potrebbe fare per noi: ci sono infatti moltissimi fiori e piante che crescono forti e rigogliosi, se piantati durante il mese di settembre. Piante e fiori hanno bisogno di piccole grandi cure, ma è importante rispettare i loro tempi e seguire il ciclo delle stagioni. Ecco dunque alcuni utili consigli sui 10 fiori da piantare a settembre.

Come arredare un balcone spazioso

VEDI ANCHE

Come arredare un balcone spazioso

Fiori da piantare a settembre: tulipani

Voglia d’Olanda e di colori variopinti che rallegrino le giornate di primavera? Allora questo è il momento di piantare i tulipani: questi fiori sono perfetti da piantare entro gli inizi di ottobre, quando il clima non è ancora troppo rigido. Ricordiamo di distanziarli gli uni dagli altri di almeno 15 centimetri.

Fiori da piantare a settembre: narcisi

Profumi inebrianti e femminili? Sono proprio quelli dei narcisi, che esistono in diverse tonalità di colore differenti, tutti estremamente piacevoli da vedere e.. Da annusare! Vanno piantati entro metà settembre e fioriranno con l’inizio della stagione primaverile: un piacere per occhi e naso!

10 fiori da piantare a settembre

Fiori da piantare a settembre: calendule

Sicuramente molti di noi hanno usato una crema a base di calendula almeno una volta nella vita: ma quanti sanno che questa pianta medicamentosa ha bellissimi fiori di colore arancione? Anche in questo caso settembre è il mese migliore per piantarli: cerchiamo di posizionarli in luoghi soleggiati ma anche riparati dal vento.

Fiori da piantare a settembre: papaveri

Cosa ci viene in mente se pensiamo all’estate? Senz’altro anche i bellissimi papaveri, che evocano ricordi di sole, mare e spiagge deserte. Questi fiori si devono piantare entro la fine di settembre, in un’aiuola ben assolata. Non richiedono molte cure e crescono spesso anche spontaneamente.

Il vaso con i papaveri

VEDI ANCHE

Il vaso con i papaveri

Fiori da piantare a settembre: bucaneve

Rappresentano la delicatezza, ma non certo la fragilità: stiamo parlando dei bucaneve, dolci fiori bianchi dal profumo intensi che sopravvivono anche ai climi più rigidi. Dobbiamo piantarli in vasi non troppo profondi, meglio se in compagnia di altri fiori.

Margherite

Non esiste un bel giardino o terrazzo dove non siano presenti anche le margherite. Sono il fiore per eccellenza, quello che rappresenta allo stesso tempo forza e semplicità: piantiamole per abbellire un prato o scegliamo quelle a fusto lungo per balconi o terrazzi.

10 fiori da piantare a settembre

Fiori da piantare a settembre: viole

Le viole del pensiero sono fiori molto particolari, che richiedono cure ma che sapranno donare a balconi e giardini una raffinatezza unica: dal colore intenso e dai profumi penetranti, le viole vanno piantate a settembre e inizieranno a fiorire già dal mese di febbraio.

Iris

Anche gli iris sapranno donare un fascino particolare al giardino, con i loro intensi colori che spaziano dal viola al giallo intenso. Dobbiamo piantarli, anche in vaso, distanziati di circa 5 centimetri gli uni dagli altri, in zone al riparo dal vento e dalle gelate più fredde.

Iris: come coltivarli e curarli per avere fiori tutto l’anno

VEDI ANCHE

Iris: come coltivarli e curarli per avere fiori tutto l’anno

Fiori da piantare a settembre: gigli

Non c’è fiore che rappresenti meglio l’eleganza del giglio: simbolo della città di Firenze, i gigli vanno piantati a settembre facendo particolare attenzione al terriccio: sono poco avvezzi alle piogge e alle giornate più umide, quindi ricordiamo di inserire sabbia o argilla insieme alla terra.

Campanule

Se amiamo i colori tra il blu e il viola, nel nostro giardino non potranno mancare le campanule. Questi piccoli ma graziosi fiorellini crescono più facilmente sotto piante e arbusti che li aiutino a ripararsi dal sole: piantiamoli sempre nel mese di settembre e in poco tempo avremo una distesa di campanule profumate.

Riproduzione riservata