10 idee di vasi fa da te

1/11 – Introduzione

Mettersi a fare del bricolage può rivelarsi un’idea interessantissima, specie se siamo molto creative e vogliose di sperimentare nuove idee. Ci sono tanti campi in cui è possibile cimentarsi, ma di sicuro uno che garantisce bei risultati con poco sforzo è quello della preparazione di soprammobili e suppellettili carine. In questa guida daremo 10 idee di vasi fai da te a basso costo e soprattutto a bassa difficoltà.

2/11 – Vaso di argilla

La prima idea che balza alla mente è quella di preparare vasi in argilla. Se si ha a disposizione un tornio orizzontale, possiamo fare il classico vaso a tronco di cono oppure uno cilindrico. Per queste realizzazione serve un bel tocco d’argilla morbida che va ridotto a cilindretti un po’ più larghi di un pollice. Si prepara una base rotonda in argilla facendo una bella spirale piana che schiacceremo in modo tale che assuma la forma di un disco e che non restino fessure per l’acqua. Al centro con un dito faremo il foro di scolo. Aggiungiamo un primo giro d’argilla e accendiamo il tornio trasformando il cilindretto in una lamina sottile. Ripetiamo l’operazione con altri cilindretti fino a terminare il vaso. Basterà poi cuocerlo in un forno per argilla quando sarà leggermente seccato.

3/11 – Vaso di legno

Decisamente semplice da realizzare, per fare questo vaso servono listelli di legno trattato con l’antivegetativa. Per un bel vaso serve una base quadrata di legno e quattro tavole con un lato di lunghezza pari a quello della base. Le tavole devono essere inchiodate formando una spirale. In questa maniera si garantisce una miglior tenuta. Le dimensioni dipendono dal vaso, ma come regola generale maggiori saranno, più spessa dovrà essere la tavola. Ricordate di praticare un bel foro al centro della tavola del fondo, e se possibile mettete molta argilla espansa per tener lontana la terra umida dal legno.

4/11 – Vaso di resina

La resina è un prodotto chimico particolare, che si ottiene mescolando due ingredienti e che forma un composto piuttosto simile al vetro. Preparate una forma di cartone plastificato robusto, ed una seconda più piccola che ricalchi la prima, e che fornisce le dimensioni dell’interno. La differenza di raggio delle due ci darà lo spessore del vaso. Colate la resina in un luogo molto ben areato e distante dalle abitazioni. In breve seccherà ed avrete un vaso dall’aspetto simile al vetro.

5/11 – Vaso di strass

Con lo stesso attrezzaggio del vaso di resina, aggiungete alla miscela liquida degli strass, oppure dei bottoni o qualche altro oggetto decorativo carino. Il vaso diventerà splendido con le trasparenze e darà la sensazione di una sorta d’acquaio pieno di gioielli. Per essere sicuri che le decorazioni non finiscano tutte in fondo al vaso, versate la resina solo un po’ alla volta, aspettando che i vari livelli si solidifichino.

6/11 – Vaso di tela

Adatto solo come vaso decorativo, il vaso di tela si fa immergendo nella resina della tela colorata, magari ricavata da un foulard, ed avvolgendola intorno ad una forma di riferimento, come una bottiglia di plastica, che verrà poi rimossa tagliandola via a pezzi una volta terminato il lavoro. Quando sarà secco il vaso sembrerà davvero fatto solo di tela e conferirà un aspetto esotico all’ambiente.

7/11 – Vaso di corda

Per questo vaso servono una decina di metri di corda o poco più. Prendete una bottiglia di plastica e tagliatela a metà. Avvolgetela nel nastro biadesivo forte e arrotolate la corda in modo tale che rimanga ben incolata. Se volete potete poi spennellare il vaso con vernice trasparente che conferirà un po’ più di resistenza al lavoro finito.

8/11 – Vaso di foglie

Procuratevi resina e foglie verdi oppure secche in quantità. Prendete una bottiglia di plastica oppure un vaso normalissimo e dopo aver imbevuto le foglie di resina adagiatele sulla superficie un po’ alla volta, fino a ricoprirla. Sarà un vaso delicatissimo, ma del sicuro effetto scenico, ideale per lasciare una sensazione di natura e di sensibilità.

9/11 – Vaso di legni

Andate in spiaggia e procuratevi quanti più straccali potete. Lavateli dalla sabbia e dal salmastro e incollateli ad un comune vaso, usando la colla a caldo, oppure la resina. Se scegliete la resina potete inzupparceli direttamente e questo li preserverà a lungo, donando al tempo stesso un senso rustico alla vostra costruzione.

10/11 – Vaso di sabbia

Facilissimo da preparare in pochi minuti, a partire da un vaso comune, e con una bella sacchettata di sabbia di fiume. Spennellate il vaso con colla vinilica e rotolatelo nella sabbia fino a quando non sarà ben ricoperto. Ripetete l’operazione quando la colla sarà secca, almeno tre o quattro volte, per fare in modo che il vaso risulti coperto con spessore irregolare. Sembrerà davvero un vaso fatto di sabbia solidificata.

11/11 – Vaso di costruzioni

Procuratevi un secchiello grande di costruzioni di plastica coloratissime, anche non di marca. Costruite il vaso con tutti i pezzi aggiungendo terrazze per i personaggi, ruote che fuoriescono e tutto quanto possibile. Il vaso sarebbe già pronto, ma volendo potete spruzzarlo con colla spray ed incollarci su altri dettagli spiritosi.

Riproduzione riservata