Tulipani in vaso in un giardino

5 bulbose da piantare a settembre

Settembre è il periodo ideale per piantare i semi e i bulbi di numerose piante stagionali che si svilupperanno circa 5 o 6 mesi dopo, ovvero in concomitanza con l'arrivo della primavera. Ecco quali piantare.

La caratteristica principale delle bulbose è che, una volta seminate, cresceranno e fioriranno sempre nello stesso periodo. Sono davvero tanti i bulbi da piantare in autunno, ma nei passi seguenti andremo ad analizzarne 5 in modo particolare.

10 piante per la camera da letto che ti faranno riposare meglio

VEDI ANCHE

10 piante per la camera da letto che ti faranno riposare meglio

Tulipani

I bulbi dei tulipani devono essere piantati entro la fine di ottobre, prima del periodo delle gelate. Si possono seminare in vaso, in un terreno semplice e non argilloso, ad una profondità di circa 8 cm e a una distanza di circa 10 cm l’uno dall’altro. Le piantine dei tulipani nasceranno in primavera e, a seconda delle specie, potranno raggiungere un’altezza di 45 cm, dando dei fiori coloratissimi e dal profumo delicato.

Ecco i bulbi da piantare in autunno per colorare la primavera

VEDI ANCHE

Ecco i bulbi da piantare in autunno per colorare la primavera

Ranuncoli

I ranuncoli sono dei fiori davvero particolari sia per forma che per colore; sono molto resistenti, tanto che, anche se vengono recisi, possono durare a lungo. Devono essere piantati a settembre, ponendo la parte piatta del bulbo verso l’alto, in un terreno fertile e perfettamente drenato. L’ideale sarebbe concimarli frequentemente, anche due volte a settimana, in modo tale che in primavera possano svilupparsi in tutto il loro splendore.

Come realizzare un centrotavola con fiori freschi

VEDI ANCHE

Come realizzare un centrotavola con fiori freschi

Crocchi

I bulbi dei crocchi possono essere piantati a partire da settembre fino alla fine di novembre, in un terreno molto ricco e fertile. Devono essere posti a una profondità di circa 8 cm e a una distanza di 5 – 10 cm l’uno dall’altro. I crocchi nasceranno i primavera, fa febbraio a maggio, dando al vostro giardino un aspetto davvero colorato e vicace.

Parlare con le piante le aiuta davvero a crescere?

VEDI ANCHE

Parlare con le piante le aiuta davvero a crescere?

Bucaneve

La nascita dei bucaneve segna l’arrivo della primavera: infatti, se vengono piantati regolarmente a settembre, a una profondità di circa 5 cm e in un terreno fertile e molto soleggiato, cominceranno a svilupparsi tra febbraio e marzo. I bucaneve sono caratterizzati da fiori bianchi, molto resistenti e capaci di resistere anche alle temperature rigide di fine inverno.

Piante grasse, quanto bagnarle? I consigli

VEDI ANCHE

Piante grasse, quanto bagnarle? I consigli

Narcisi

I narcisi necessitano di un terreno ricco, formato da terriccio e sabbia: i bulbi devono essere piantati a settembre, ponendoli a una profondità di circa 15 – 20 cm. Le piantine spunteranno con l’arrivo della primavera, dando dei bellissimi fiori di colore bianco o giallo, con una caratteristica forma a campana.

Riproduzione riservata