5 consigli per iniziare a ricamare

1/6 – Introduzione

Il ricamo è un’arte molto personale, che ognuno decide di sviluppare secondo quella che è la sua sensibilità manuale. E, proprio per questo, è possibile utilizzare in autonomia procedimenti di ricamo, che possono anche distinguersi da tutti gli altri. L’unico aspetto da considerare è che l’originalità è alla base di questa arte: dunque, più si è dotate di fantasia, maggiore sarà il valore di ciò che si ricama. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi 5 consigli per iniziare a ricamare nel modo migliore. Vediamo di cosa di tratta.

2/6 – Usate la tecnica del punto croce

Il primo consiglio che si deve dare a chi inizia a cimentarsi con l’arte del ricamo è quello relativo alle migliori tecniche da utilizzare. A tal proposito, le tecniche più semplici per iniziare a ricamare sono rappresentate dal punto croce e del punto erba. Ma la semplicità non va di certo a scapito della funzionalità: questi metodi, infatti, consentono di creare ricami di ogni genere: dai bavaglini a punto croce, fino alle tovaglie e alle coperte. Davvero un buon modo per prendere dimestichezza con il ricamo.

3/6 – Utilizzate un telaio dalla forma circolare

Un altro consiglio è quello che si riferisce al miglior supporto da utilizzare per il ricamo. Per aiutarsi le prime volte, è sempre opportuno avvalersi di un telaio da ricamo che abbia una forma circolare. Questo supporto, infatti, vi permetterà di tenere il tessuto completamente teso durante tutto il processo di cucitura. Una volta raggiunto un buon grado di manualità, sarà possibile farlo anche con le dita. Vi ricordiamo infatti che più il tessuto è allungato, più facile diventerà tutta la complessa procedura del ricamo.

4/6 – Lavorate su una tela aida

Elemento fondamentale di ogni ricamo è senza dubbio il tessuto che viene utilizzato. A tal proposito, vi ricordiamo che è possibile partire da qualsiasi tipologia di tessuto. Dal lino al cotone, al misto lino, fino a poter utilizzare anche la seta. Occorre infatti sapere che la differenza tra i vari tessuti, non è così evidente. Pur tuttavia, vi consigliamo di iniziare con un tessuto assolutamente adatto alle principianti, come la tela aida. Il ricamo, in questo caso, verrà reso molto più agevole dalla presenza di piccoli quadratini, che potranno facilmente essere ricamati con la tecnica del punto croce.

5/6 – Usate un filato di cotone moulinè

Un altro consiglio che intendiamo darvi è quello inerente il tipo di filato da utilizzare le prime volte. Anche in questo caso, esistono diverse possibilità a vostra disposizione. Un ottimo filato è quello in cotone mouliné, davvero super facile da utilizzare. Lo potrete scegliere delle più svariate colorazioni e dimensioni. Vi basterà solo scegliere quello che più vi piace o che più faccia al caso vostro, anche in base a ciò che avete intenzione di realizzare attraverso il ricamo.

6/6 – Ricamate con un ago dalla punta arrotondata

Dopo aver scelto con dovizia di particolari e seguendo i nostri consigli sia il tessuto che il filo, alcune utili indicazioni possono essere date anche per ciò che riguarda il tipo di ago da impiegare. Se siete alle prime armi, vi consigliamo l’utilizzo degli aghi con la punta arrotondata. Dovrete in questo caso porre particolare attenzione alla dimensione, che dovrà sempre variare dai 22 ai 28. Tale dimensione, comunque, va sempre scelta anche in base alla grandezza della tela aida che avete intenzione di utilizzare durante il vostro ricamo.

Riproduzione riservata