5 consigli per verniciare i mobili

1/6 – Introduzione

Se avete appena costruito alcuni mobili, è importante sapere che per verniciarli ci sono svariati modi tutti in grado di ottimizzare il risultato, e nel contempo renderli consoni al vostro gusto personale. Si tratta tra l’altro di un lavoro non difficile, ma che richiede un po’ di tempo a disposizione ed un minimo di praticità nell’uso di alcuni attrezzi e materiali. In riferimento a ciò, ecco una lista con 5 consigli per verniciare i mobili.

2/6 – Utilizzare dell’anilina marrone

Un primo consiglio per verniciare i mobili, consiste nel carteggiare adeguatamente la superficie e poi utilizzare dell’anilina del colore che maggiormente vi soddisfa come ad esempio il marrone. Se tuttavia il legno è abbastanza poroso, vi conviene procedere con una seconda passata, ed una volta che il prodotto si è essiccato applicate della cera solida, lasciatela in posa per circa una mezz’ora e poi lucidate il mobile con un panno di lana.

3/6 – Optare per la vernice ad acqua

Oggi per la salvaguardia dell’ambiente le vernici a base acrilica non contengono più solventi bensì acqua. Il secondo consiglio è dunque di optare per questa sostanza che consente di verniciare i mobili senza che la casa si impregni di un cattivo odore, e soprattutto scongiurando il rischio di irritazione delle vie respiratorie. La vernice in oggetto si applica in modo tradizionale quindi con un pennello abbastanza grande, ed eventualmente con uno molto più piccolo invece per rifinire eventuali fregi presenti sulla struttura lignea.

4/6 – Applicare del flatting trasparente

Se per esigenze di design o semplicemente per gusto personale intendete verniciare i mobili con una tonalità chiara e magari lasciare il legno del colore naturale, il terzo consiglio è di cospargere (dopo aver carteggiato le superfici) dell’abbondante olio paglierino, e quando viene assorbito procedete con un panno pulito per eliminare l’unto rilasciato dalla sostanza. A questo punto, con un pennello applicate del flatting acrilico, lucido oppure opaco e sempre a base di acqua.

5/6 – Utilizzare delle tempere sui mobili

Se amate dipingere con le tempere, il quarto consiglio è di scegliere questi colori anche per verniciare i mobili specie se di piccole dimensioni. Tuttavia se ad esempio avete appena tinteggiato il legno di un cassettone con della cementite, le tempere vi possono ritornare utili per delle decorazioni tali da renderli in stile fiorentino o veneziano, quindi rispettivamente con una base di cementite bianca o verde pisello.

6/6 – Applicare la gommalacca sui mobili

Il quinto consiglio per verniciare dei mobili e renderli adatti ad un contesto d’arredo impostato su un design classico, consiste nella verniciatura a tampone. Si tratta infatti di un modo particolarmente raffinato per ottimizzare il colore del legno e che prevede in sequenza alcuni passaggi fondamentali. Il primo consiste nel carteggiare la superficie e tinteggiarla con dell’anilina marrone scuro, mentre il secondo richiede l’uso di gommalacca che va applicata sui mobili diluita con dell’alcool. Infine lo step conclusivo prevede la lucidatura del legno con un tampone di tela e con all’interno dell’ovatta.

Riproduzione riservata