5 idee di composizioni floreali con ombrello

1/6 – Introduzione

Le composizioni floreali con ombrello sono davvero molto eleganti e danno un tocco in più di romanticismo all’interno o all’esterno di una casa; questo tipo di composizioni possono essere realizzate sia per essere appese alle pareti e sia per essere poste a terra come effetto scenografico. In questa lista saranno illustrate 5 idee per realizzare delle composizioni floreali con ombrello.

2/6 – Composizione floreale con i tulipani

Per realizzare una composizione floreale con i tulipani, per prima cosa aprite l’ombrello fino in fondo e allentate le pieghe della stoffa. Avvolgete un pezzo di nastro isolante a circa 15 centimetri dall’impugnatura verso la base, per evitare che si muova. Piegate le punte in modo che siano verso l’esterno, per creare un aspetto morbido alla bordura anteriore. Legate un nastro intorno all’ombrello, abbinandolo al colore dei tulipani e della stoffa, Fissatelo con la colla a caldo. Aggiungete per decorazione un fiocco. Raggruppate i tulipani in piccoli gruppi di 16, 13, 12 e 7 e utilizzate delle piccole fascette per mantenerli ben saldi. Riempite l’ombrello con i fiori e appendetelo con un gancetto o con del nastro adesivo alla porta oppure sulla parete. Aggiungete infine 3 fasci di fiori nella metà anteriore dell’ombrello, creando equilibrio con i tulipani all’interno; modellatene qualcuno a cascata sulla parte anteriore.

3/6 – Composizione floreale con le margherite

Un altra composizione floreale con ombrello, può essere realizzata con le margherite: utilizzate un ombrello verde chiaro, in quanto si intona perfettamente al colore dello stelo delle margherite. Legate un nastro attorno al centro dell’ombrello, assicurandovi che sia ben stretto, in quanto il punto in cui si annoda determina il baricentro che consente un perfetto equilibrio tra i fiori. Disponete le margherite nella parte superiore dell’ombrello; si consigliano 24 steli, in modo da ottenere una pienezza totale. Ponete le margherite all’interno e stringetele con il nastro di stoffa. Appendete l’ombrello con un gancetto, dove più desiderate.

4/6 – Composizione floreale con le rose

Per creare una composizione floreale con le rose all’interno del l’ombrello, si consiglia utilizzare delle roselline piccole e delle roselline grandi: prendete l’ombrello del colore che più si addice ai fiori apritelo e piegate le punte verso l’interno. Mettete le roselline piccole intorno alla bordura e in ordine di grandezza riempite il centro dell’ombrello fino ad arrivare alle rose più grandi che dovranno essere poste vicino al manico. Stringete il tutto con un nastro di stoffa o di raso; volendo è possibile applicare questo tipo di decorazione anche all’esterno poiché le rose si mantengono maggiormente.

5/6 – Composizione floreale con le orchidee

Se volete realizzare una composizione floreale che venga posta a terra e non appesa, scegliete dei fiori come le orchidee oppure le begonie; aprite l’ombrello ponete all’interno i fiori direttamente nel loro vaso. Coprite il tutto con dei nastri colorati in modo che facciano da base e non si vedano i vasi. Aggiungete qualche foglia grande come quella dei fichi oppure l’edera, in modo che possa pendere dall’ombrello creando un effetto a cascata. Si consiglia di porre questa decorazione in un giardino oppure vicino all’ingresso.

6/6 – Composizione floreale per cerimonia

Se volete realizzare una composizione elegante magari per un ricevimento, come un matrimonio utilizzate degli ombrelli che siano bianchi oppure a tema con il colore predominante della cerimonia. Prendete un fascio di rose naturalmente dei toni chiari e aggiungete la nebbiolina. Aprite gli ombrelli intorno al tappeto e appoggiateli con la punta verso terra, piegandoli leggermente da un lato, in modo che si mantengano ben saldi. Mettete all’interno i fasci di fiori adeguatamente confezionati e spruzzate un po’ di lacca fissante, in maniera che la composizione possa durare maggiormente.

Riproduzione riservata