5 idee fai da te per riciclare i sacchetti di carta

1/6 – Introduzione

Tutti in casa abbiamo un ripostiglio o un cassetto dove conserviamo i sacchetti di carta e solo in pochi casi vengono riutilizzati (generalmente, col tempo, vengono gettati). Eppure esistono tantissimi modi fai da te per dare loro una seconda vita. In questa lista vedremo 5 idee molto utili per riciclare i sacchetti di carta e liberare anche un po’ di spazio, senza sprecare via nulla. Basta un po’ di fantasia e si può creare qualsiasi cosa.

2/6 – Spaventapasseri

Il sacchetto di carta è ottimo per realizzare la testa ed il corpo di uno spaventapasseri: la carta, a contatto col vento, produce dei suoni che spaventano gli uccelli. Un consiglio: attaccare sui sacchetti con del nastro adesivo anche delle striscioline di carta argentata poiché il riflesso prodotto accentuerà la funzione desiderata ed il vostro orto sarà al sicuro.

3/6 – Vasi decorativi

Un bel sacchetto di carta può essere utilizzato anche come vaso decorativo. Posizionare semplicemente al suo interno il vaso con la pianta oppure il contenitore con l’acqua ed i fiori (magari esteticamente improponibile), utilizzando il sacchetto come rivestimento del vaso di plastica/vetro (idea molto utile quando si vogliono utilizzare, ad esempio, dei vasi natalizi/pasquali in piena estate).

4/6 – Confezione regali

Il sacchetto di carta può essere utilizzato come carta per confezionare regali. Basta prendere il sacchetto, tagliarlo in lunghezza e stenderlo sul tavolo come un unico grande foglio da regalo, poi decorarlo e quindi personalizzarlo con disegni o anche dediche e frasi in base al regalo o alla persona a cui dare il regalo, ed utilizzarlo per incartare il tutto. Idea originale che porterà sicuramente il destinatario a non stracciare la carta, ma conservarla come ricordo perché anche quella sarà poi parte integrante del regalo.

5/6 – Profumatori

Altra idea molto utile è quella di usare il sacchetto di carta come profumatore. Una volta ripulito del tutto, potete riporre al suo interno delle essenze profumate o fiori secchi, richiuderlo, creare poi dei piccolissimi fori nella parte alta del sacchetto per non far cadere il contenuto ed appenderlo nell’armadio o nei cassetti.

6/6 – Assorbire l’olio

Un’idea utilissima per riciclare i sacchetti di carta è quella di utilizzarli come carta assorbente. Quando friggiamo in cucina, per appoggiare gli alimenti appena fritti, utilizziamo come base i sacchetti di carta anziché i classici tovaglioli: assorbono tutto l’olio in eccesso rendendo le pietanze più leggere e soprattutto non si attaccano agli alimenti.

Riproduzione riservata