5 metodi naturali per pulire la bigiotteria ossidata

1/7 – Introduzione

Attualmente per le persone di sesso femminile è diventata una consuetudine acquistare collane, braccialetti, spille ed anelli di materiali e metalli non preziosi. Questi accessori sono indispensabili per completare il proprio abbigliamento e valorizzare il proprio look. Essi però quando si sporcano perdono la loro originaria brillantezza. Bisogna quindi pulirli periodicamente per non farli rovinare rapidamente. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli su 5 metodi naturali per pulire la bigiotteria ossidata.

2/7 Occorrente

  • Olio di oliva
  • Bicchiere
  • Acqua fredda
  • Dentifricio
  • Spazzolino da denti
  • Coton fioc
  • Panno pulito
  • Sapone
  • Ciotola
  • Acqua tiepida
  • Aceto
  • Spugna
  • Limone

3/7 – Limone

Il limone è un ottimo rimedio per pulire i gioielli di bigiotteria e liberarli dall’ossidazione. Infatti, il limone riesce a mangiare lo sporco dell’ossidazione ed a riportare la bigiotteria allo stato iniziale di lucentezza. Bisogna prendere mezzo bicchiere di succo di limone e mischiarlo in una piccola ciotola con un po’ d’acqua. Successivamente si devono mettere i propri gioielli in ammollo e lasciarli per circa 15 minuti. Trascorso questo lasso di tempo bisogna sciacquare la bigiotteria con acqua tiepida ed asciugarla con un panno pulito.

4/7 – Aceto

Per questo rimedio si deve mescolare l’aceto bianco con dell’acqua. La quantità sia di aceto che d’acqua varia in base alla grandezza ed alla quantità della propria bigiotteria. Dopo aver realizzato in una ciotola la miscela bisogna mettere in ammollo la bigiotteria per circa 15 minuti. Quando i gioielli sono molto ingombranti è opportuno applicare semplicemente l’aceto su una spugna e successivamente procedere alla pulizia del gioiello.

5/7 – Sapone

Per liberare la bigiotteria dall’ossidazione si può scegliere di utilizzare anche il sapone per le mani. In questo caso bisogna mettere in una ciotola un po’ di sapone e diluirlo con un po’ d’acqua tiepida. Successivamente si deve immergere nella soluzione la propria bigiotteria e lasciarla in ammollo per circa 10 minuti. Si può anche strofinare sulla bigotteria con uno spazzolino. Poi, bisogna risciacquare abbondantemente la bigiotteria con acqua tiepida ed asciugarla con un panno morbido.

6/7 – Dentifricio

Il dentifricio è abbastanza utilizzato per la rimozione delle macchie nere. Per questo metodo bisogna avere a disposizione uno spazzolino da denti, un coton fioc ed una piccola quantità di dentifricio. Successivamente si deve mettere il dentifricio sul proprio gioiello annerito e stenderlo con un dito. A questo punto bisogna strofinare con lo spazzolino da denti. Infine, si deve sciacquare il gioiello con acqua fredda ed asciugarlo con un panno pulito.

7/7 – Olio di oliva

Un altro prodotto naturale che può essere utilizzato per pulire i gioielli è l’olio di oliva. Si deve riempire metà bicchiere con olio di oliva e poi immergere il gioiello. Quest’ultimo va lasciato in ammollo per circa 10 minuti. Successivamente si deve risciacquare abbondantemente con acqua fredda. È consigliabile eseguire questa operazione fino a quando il gioiello non è più oleoso.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata