5 mosse per creare un vestito estivo

1/6 – Introduzione

Da quando la crisi è entrata a far parte della vita di molte famiglie, queste si sono dovute adeguare e hanno dovuto rimodulare le spese ritenute non necessarie: non più vestiti se non servono, niente scarpe o accessori. Allora in molti hanno ripreso a fare quel che le nonne fanno da sempre: cucire da sé i vestiti. Farlo non è semplice come sembra ma seguendo alcune guide piano piano si può riuscire a realizzare anche degli abiti più complessi. L’abbigliamento più facile da realizzare è quello estivo che necessita di poca stoffa che, a sua volta, è molto leggera. Qui di seguito vengono mostrate 5 mosse per creare un vestito estivo stile impero, semplice o con qualche accessorio, colorato o no. Adatto ad ogni tipo di occasione questo abito risulta essere fresco ed elegante.

2/6 – Ritagliare la stoffa

Innanzitutto ritagliare la stoffa rettangolare dal verso che più si preferisce e nel lato che più piace. Le misura devono essere: un lato pari alla lunghezza dal seno ai piedi (aggiungere oltre venti centimetri che poi serviranno ad orlo ed eventuali ricami); l’altro lato deve essere largo quanto la misura del seno (o della vita se questa è più grande).

3/6 – Cucire un elastico

Fare l’orlo da uno dei due lati corti. Misurare la distanza tra la parte alta del seno e quella bassa e tracciare una retta con il gessetto parallela al lato corto e distante quanto appena misurato. Cucire a mano. Cucire adesso un elastico largo 1 centimetro al di sotto di quanto appena fatto a mano preferibilmente con la macchina da cucire. Lasciarlo scucito alla fine e più lungo della stoffa.

4/6 – Chiudere il vestito

Chiudere il vestito con la macchina da cucire tramite i due lati lunghi, fare la prova indossandolo e prendendo le misure in lunghezza. Fatto ciò togliere il vestito e ritagliare quanto avanza meno 1 centimetro che serve a fare l’orlo. Fatto anche l’orlo la base del vestito è completata.

5/6 – Aggiungere le bretelle

Per aggiungere delle bretelle basta ritagliare strisce di vestito della giusta lunghezza e cucirle a mano nella parte superiore. Si possono utilizzare anche dei nastri o stoffa di colore completamente diverso così da spezzare. Sotto il seno si possono applicare delle cordicelle o dei fiori acquistabili in merceria.

6/6 – Applicare le paillettes

Infine qual che si può fare è applicare delle perline o delle paillettes sparse per la gonna e sulla parte davanti del seno così da renderlo più luminoso ed elegante e, quindi, utilizzabile in una serata elegante e persino ad un matrimonio che si svolge di notte. Adesso che la guida è terminata ci si può sbizzarrire dando largo alla fantasia.

Riproduzione riservata