5 passi per sostituire una lampadina in sicurezza

1/6 – Introduzione

Spesso, a causa di vari sbalzi di tensione, di forti temporali, di problemi legati alla corrente e di varie complicazioni ai circuiti della corrente elettrica, le lampadine possono facilmente fulminarsi, ed è necessario cambiarle in estrema sicurezza per non correre il rischio di prendere la corrente e di farsi del male. In questa guida, vi daremo quindi alcuni consigli, creati appositamente per voi, per capire come dovrete sostituire la lampadina del vostro lampadario o della vostra abat jour in estrema sicurezza e comodità.

2/6 – Spegnere l’interruttore generale della luce

Prima di farvi venire in mente strane idee, per sostituire una lampadina vecchia o fulminata, è necessario spegnere fino alla completa sostituzione, il contatore generale della corrente. Solo così, potrete eseguire questa operazione in estrema tranquillità, senza rischiare di prendere la scossa e restarci secchi.

3/6 – Utilizzare una scala stabile

Per sostituire una lampadina fulminata o che fa poca luce, è necessario utilizzare sempre degli strumenti che possano facilitare l’operazione rendendola pratica e immediata. È necessario dunque munirsi di una scala stabile se si deve cambiare la lampadina di un lampadario piazzato molto in alto sul soffitto, ed evitare di stare traballanti su una sedia instabile e pericolosa.

4/6 – Scegliere la lampadina giusta

Prima di cimentarvi in un operazione di sostituzione di una lampadina, è necessario scegliere la lampadina giusta per evitare di cambiarla più volte. Scegliere una lampadina a LED resistente e molto luminosa, potrebbe essere la soluzione giusta per evitare di cambiare ogni settimana le lampadine di scarsa qualità che tendono a fulminarsi dopo pochissimo tempo.

5/6 – Cambiare il supporto della vecchia lampadina

Se la lampadina si è fulminata a causa di sbalzi di tensione della corrente elettrica, è spesso necessario sostituire il supporto bruciato o lesionato della lampadina per evitare che ci siano problemi legati ai fili della corrente, alla tensione, ecc.. I supporti della lampadina, sono facili da reperire in qualsiasi negozio di ferramenta o di bricolage a prezzi davvero bassissimi.

6/6 – Riaccendere la luce solo alla fine

Per completare la sostituzione della lampadina del vostro lampadario di casa o della vostra abat jour senza causare alcun danno a voi stessi o all’impianto elettrico, è consigliabile accendere l’interruttore generale che genera la corrente elettrica, solo al termine della sostituzione della lampadina. In questa maniera, potrete stare in estrema sicurezza dall’inizio alla fine, senza correre alcun rischio di prendere la corrente.

Riproduzione riservata