Zucche di Halloween per decorare la tavola

Stavolta vi presentiamo un’idea semplice con un abbinamento cromatico semplice per decorare la tavola da pranzo domenicale o la notte di Halloween – avrete bisogno di un pascolo con un melo, dei piatti, una tovaglia bianca, un tovagliolo bianco, una ghirlanda di bosso, un po’ di zucche … avete già tutto, vero? Non fa niente se non avete il bosso, anche l’edera andrà bene. Ma le mucche mandatele pure sul pascolo del vicino. Le zucche sono di color arancio, vero? Ebbene no, le nostre sono bianche. E un po’ verdi, decisamente delle inconsuete zucche di Halloween. Giusto per trasportare i nostri pensieri dai fantasmini americaneggianti ad ispirazioni più sofisticate. Siamo fortunati: possiamo mettere il tavolo sotto il melo in mezzo al pascolo. Sul ramo che sovrasta il tavolo appendiamo la ghirlanda di Halloween. La casa e il giardino ci offrono la possibilità di organizzare dei pranzi domenicali davvero innovativi. Ma conviene davvero uscire dalla routine e creare delle atmosfere diverse, anche se provvisorie, nei nostri interni ed esterni? Secondo noi, sì. La nostra fatica e il nostro impegno saranno ripagati dai riscontri dei nostri ospiti.

Naturalmente conviene valutare prima le nostre possibilità ed evitare di caricarci di troppe incombenze. Credetemi, un padrone di casa che si siede sfinito dietro ad una tavola solennemente apparecchiata è molto peggio di un’insalata servita in una grande insalatiera su un tavolo spoglio ma in buona compagnia!

Sopra il tavolo abbiamo appeso una ghirlanda. Su una struttura in paglia abbiamo legato dei rametti di bosso. Poi abbiamo attaccato degli addobbi a forma di cuori e sfere. Possiamo realizzarli in pasta di sale, argilla bianca o pasta modellabile. Stendiamo la pasta e ritagliamo le forme con gli stampini per biscotti a forma di cuore. Al centro ritagliamo dei cerchi. Poi facciamo anche delle palline di pasta e pratichiamo un foro per far passare lo spago. Quando sono asciutti, li infiliamo sullo spago e li appendiamo sulla ghirlanda.

Il bosso completerà la decorazione sul tavolo, mentre le grandi foglie d’edera sono sparse tra le zucche. Tra il bosso sotto alla grande zucca bianca a turbante abbiamo infilato dei rametti di arbusto e delle perline. L’unica eccezione al bianco e al verde sono i piatti color grigio grafite che per la loro decorazione ricordano l’argento antico. Adesso le zucche fanno da decorazione, ma che ne dite di farne più tardi una vellutata di zucca bianca con dei crostini gialli? Degli involtini di sogliola con zucca gratinata? Oppure della verdura farcita al forno con patatine in crosta alle erbe? Un’insalata mista al radicchio, formaggio di capra alla piastra, olio di semi di zucca e semi di zucca tostati in padella? Uno strudel di zucche con le pere al vino rosso? E voi, che cosa cucinerete?

Verde que te quiero verde.

Verde vento. Verdi rami.

(Federico Garcia Lorca)

Va bene, ci arrendiamo: non avete il pascolo. Non fa niente, potete decorare la tavola anche a casa vostra o in giardino – ma ammettetelo: sarebbe bello sedersi sotto il melo in mezzo al verde rigoglioso
 
Styling: Matejad – Foto: KB