Calendario personalizzato: alcune idee fai da te

  • 03 08 2022

1/4 – Introduzione

Tra funzionalità e complemento di arredo
Un calendario è un elemento che non può mancare sulle pareti di casa; posizionato nel luogo di maggior passaggio, come la cucina, aiuta a ricordare eventi e appuntamenti, prendere nota di visite e compleanni.

Si tende sempre più a circondarsi di calendari che sono dei veri e propri quadri, degli elementi di arredo, tralasciando la loro funzionalità; oggi va sempre più di moda il calendario personalizzato: alcune idee fai da te ti guideranno, di seguito, nel realizzarne di originali, utili anche come regalo per sorprendere i tuoi affetti.

2/4 – I tipi di calendario

Esistono diversi tipi di calendario: da parete, da tavolo, tascabile; composto dal singolo mese o dai tre mesi, quello trascorso, quello attuale e il seguente.
Insomma, ce n’è per tutti i gusti e per tutte le situazioni ma realizzarne uno che sia originale e personalizzato é un’attività semplice con la giusta dose di creatività e manualità.

Soprattutto se si tratta di un regalo, ciò che è importante è renderlo unico e irripetibile; per far ciò è fondamentale stampare alcune foto.

Uno dei modi più semplici per realizzare un calendario personalizzato consiste nell’incollare le foto su dei cartoncini dallo sfondo colorato dopo aver stampato o scritto a mano il nome del mese e i giorni.

I cartoncini possono essere rilegati in una tipografia per rendere il lavoro più professionale o possono essere legati tra di loro, facendo passare un nastro colorato praticando un foro sull’estremità superiore: puoi pensare di realizzare cartoncini fronte-retro per avere in tutto sei cartoline che ricorderanno momenti di vissuto.

3/4 – Il calendario da tavolo personalizzato

Dato che non c’è limite alla creatività né alla personalizzazione, puoi optare anche per realizzare un calendario da tavolo; si tratta di un formato più piccolo solitamente composto da una base e da fogli che girano attorno ad una spirale o vengono strappati via. Sicuramente in questo caso serviranno più strumenti come, ad esempio, targhette di carta per i giorni pre-stampate o da scrivere a penna, colla, dei ganci intorno al quale far girare le targhette e una scatola di cartone rigido o di legno che funga da base.

Questo tipo di calendario permette un’elevata personalizzazione sia nei contenuti che nella grafica, puoi abbellire ogni mese a tema delle festività.

4/4 – Il calendario dell’avvento

Un calendario che crea effetto, soprattutto nei bambini, è quello dell’avvento; puoi personalizzarlo sfruttando del materiale da riciclo, come i rotoli di carta igienica o il feltro per dei sacchetti nei quali riporre i dolci preferiti dai tuoi bambini.

Riproduzione riservata