Come aggiustare una chiusura lampo

1/7 – Introduzione

Problema di tutti è la famosa chiusura lampo: a chi non è mai capitato che questa si possa rompere, incastrarsi o fuoriuscire dal binario, lasciando quindi la cerniera aperta. Solitamente si ricorre a lavori di piccola sartoria, sostituendo la vecchia cerniera con una nuova, lavorazione che se non si possiede una certa manualità con ago e filo, può risultare particolarmente complessa. Esistono metodi molto più semplici e meno laboriosi per recuperare l’uso regolare di una cerniera lampo senza doverla obbligatoriamente sostituirla. Il risultato che si otterrà è una chiusura che avverrà regolarmente ed in questa vedremo come aggiustare una lampo con molta facilità.

2/7 Occorrente

  • Olio
  • Pinza
  • Forbici
  • Ago
  • Filo

3/7 – Lo scorrimento

Prima cosa da fare è sicuramente tentare di muoverla su e giù nella guida: bagnarla leggermente con in filo di olio può tornare di aiuto. Se proprio risulta bloccata allora è necessario sbloccarla lungo la guida: per far ciò si deve utilizzare una pinza così da riportarla in asse rispetto al binario in cui si trova incastrata. Può tornare utile prima controllare che questa non sia bloccata da lembi di tessuto o da fili raccolti all’interno. In caso pulire o sistemare bene dentro la guida e provare che vi sia il giusto andamento della cerniera.

4/7 – Il taglio

Provare quindi a riportarla nel binario laterale, ma se questo non dovesse risultare facile allora bisogna procedere con un ulteriore passo. In prossimità della fine della cerniera tagliare un piccolissimo lembo di stoffa così da ricreare un accesso ideale per il meccanismo. Quindi prenderla e rincastrarla nel lembo fuoriuscito, ottenendone così la regolare chiusura. Assicurarsi che la cerniera salga su e giù regolarmente, facendo attenzione che i lembi siano regolari e non uno più lungo ed uno più corto. In pratica si sarà ottenuto una nuova cerniera senza il bisogno di scucirla ed riposizionarla.

5/7 – La chiusura

Fatti i passaggi precedenti si sarà ottenuta una cerniera perfettamente funzionante, con il difetto finale che rimarrà aperta. Un piccolo foro in basso potrebbe dare nell’occhio, oltre a causare la rottura nuovamente della cerniera, uscendo dal binario ed incastrandosi. Quindi prendere ago e filo del medesimo colore della cerniera e procedere a chiudere il foro finale, cosi da ottenere la sicurezza assoluta della cerniera, oltre ad essere perfettamente regolare anche dal punto di vista visivo. La cerniera così non rischierà ad aprirsi dal lato interno, svolgendo la sua funzione regolarmente.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=QR_S2wEQm5k

7/7 Consigli

  • Eseguire il taglio il più possibile nella parte inferiore

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata