Come allargare un vestito stretto sui fianchi

1/5 – Introduzione

Dopo aver acquistato un bellissimo vestito senza misurarlo accuratamente nel camerino del negozio, può capitare che l’abito si riveli perfetto su tutto il corpo e della misura giusta sulle spalle, sul busto e sulla vita ma, al tempo stesso, leggermente stretto sui fianchi. Un vestito un po’ stretto sui fianchi, però, può essere indossato molto elegantemente e non è necessario cambiarlo con una taglia più grande che, inevitabilmente, risulterebbe troppo larga sulla zona superiore del corpo. Ecco una guida molto semplice, adatta anche a chi non si intende molto di cucito, per scoprire come allargare un vestito sui fianchi in pochi minuti, grazie all’aiuto di ago e filo e di un sottile nastro elastico colorato da cucito.

2/5 Occorrente

  • Ago e filo
  • Forbici sartoriali
  • Nastro elastico colorato
  • Passamaneria colorata

3/5 – Girare il vestito a rovescio e scucire la zona dei fianchi

La prima cosa da sapere per riuscire ad allargare un vestito stretto sui fianchi in modo impeccabile con l’aiuto di ago e filo è che ogni buon lavoro di cucito, eseguito a mano oppure con una macchina da cucire, dovrebbe essere realizzato con il capo girato a rovescio. In questo modo, le cuciture realizzate sui bordi del tessuto di un vestito saranno molto più accurate, diritte e soprattutto invisibili. Dopo aver girato a rovescio il vestito da allargare, bisogna utilizzare un paio di forbici sartoriali con la punta lunga e tagliente, effettuando un piccolo taglio sulla cucitura che regge la porzione del vestito troppo stretta sui fianchi.

4/5 – Cucire un pezzo di nastro elastico

Dopo aver effettuato il piccolo taglio sulla zona dei fianchi del vestito, facendo molta attenzione a non tagliare il tessuto ma solo il filo della cucitura, è possibile applicare, proprio sulla piccola porzione scucita dell’abito troppo stretto, un segmento di nastro elastico. Si consiglia di scegliere un nastro elastico da cucito nello stesso colore della stoffa, così sarà quasi invisibile dopo averlo cucito all’interno del vestito. Con ago e filo, preferendo un filo di cotone dello stesso colore del nastro e del tessuto, bisogna applicare con cura ed attenzione la porzione di nastro elasticizzato, cucendone i bordi laterali sulla stoffa del vestito. Adesso il vestito non risulta più troppo stretto sui fianchi poiché, una volta indossato, il nastro elastico permette all’abito di adattarsi comodamente alle forme del corpo.

5/5 – Applicare la passamaneria

Infine, per ultimare l’operazione di cucito e nascondere la cucitura del nastro elastico all’interno del vestito, non resta che girare nuovamente l’abito ed applicare, proprio sopra la cucitura realizzata per fissare il nastro elastico, una graziosa passamaneria grazie alla quale decorare il vestito sulla zona dei fianchi. La passamaneria colorata può aggiungere al vestito un tocco di stile e di personalità, e grazie alla decorazione il nastro elastico sarà completamente invisibile.

Riproduzione riservata