Come arredare un ingresso in stile shabby

1/6 – Introduzione

Una delle zone più difficili da arredare è sicuramente l’ingresso di casa, considerando il poco spazio a disposizione infatti, non sempre è facile trovare il giusto equilibrio tra arredi, colori e complementi di arredo. Nel corso di questo tutorial ti fornirò alcuni spunti interessanti su come arredare un ingresso adottando lo stile shabby chic, uno stile di arredamento caratterizzato dalle linee romantiche e raffinate. Vediamo insieme le caratteristiche fondamentali di questo stile, e soprattutto come utilizzarlo per arredare adeguatamente un ingresso di casa.

2/6 Occorrente

  • Tessuti in pizzo e organza
  • Mobili in legno, decapati e invecchiati
  • Suppellettili in legno: cornici e quadri
  • Cestini in vimini
  • Appendiabiti in legno
  • Specchiera
  • Mensole
  • Cuscini

3/6 – Usa colori chiari

Per creare l’atmosfera tipica dello stile shabby devi innanzitutto puntare sui colori chiari. Tieni conto che lo stile in questione predilige il bianco e i colori tenui come il rosa, l’avorio, il beige e il grigio chiaro, scegli dunque questi colori per le pareti, per i complementi di arredo e per i tessuti.

4/6 – Usa mobili in legno

Per completare l’arredamento del tuo ingresso devi sempre prediligere mobili in legno bianco e decapato. Presso i negozi di antiquariato puoi trovare facilmente molte soluzioni adatte allo stile shabby chic, ad esempio mobili in stile antico, chiari e invecchiati, specchiere decapate, mensole da sistemare sui muri con ganci e chiodi, panche in legno da sistemare lungo un lato dell’ingresso (se ti piace l’idea puoi collocare anche un appendiabiti a parete, sempre in legno). Scegli lo stile di questi mobili in base ai tuoi gusti personali, ma evita di scegliere colori scuri, non adatti allo stile shabby.

5/6 – Usa tessuti in pizzo e organza

Per creare l’ambiente shabby chic all’interno dell’ingresso è importante usare tessuti raffinati, come ad esempio il pizzo e l’organza. Per l’ingresso puoi usare centrini e cuscini in pizzo, da sistemare sopra i mobili e sopra eventuali panche in legno. I tessuti in pizzo possono essere usati anche per abbellire eventuali specchiere e vetrinette.

6/6 – Usa suppellettili stravaganti

Ricorda infine che lo stile shabby chic predilige l’uso di accessori e suppellettili stravaganti, come ad esempio cornici retrò con foto in bianco e nero, barattoli di vetro ricchi di fiori secchi e decorati con nastri di velluto, portagioie in legno da sistemare sopra il mobiletto dell’ingresso, candelabri da appoggiare su vetrinette o mensole, cestini in vimini da appoggiare sul pavimento o sotto eventuali mensole. Anche in questo caso devi prediligere suppellettili in legno chiaro, arricchiti da dettagli fioriti e romantici, lo stesso discorso vale per i quadri, che potranno essere scelti in legno bianco, con all’interno immagini di fiori e foglie.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata