Come asciugare la legna umida

1/6 – Introduzione

La maggior parte del legname in vendita in un deposito contiene il 15-20% di umidità. Questa percentuale è accettabile per gli arredi di casa. Tuttavia è inadatta per la lavorazione del legno fine e anche per la combustione. I mobili d’alta qualità, infatti, richiedono legna secca con una percentuale d’umidità più bassa. Questa non deve superare il 6-8%. Il vecchio metodo dell’essiccazione del legno all’aria aperta è sempre efficace. È possibile asciugare la legna umida con facilità. Tutto ciò di cui avremo bisogno è un po’ di spazio e tempo. Vediamo come fare.

2/6 Occorrente

  • spazio all’aperto
  • ceppi di legno
  • teli di plastica
  • superficie sollevata di cemento o legno
  • metro a nastro

3/6 – Ricavare dello spazio sul terreno

Dovremo ricavare un po’ di spazio sul nostro terreno, al fine di impilare la legna. Se presente della vegetazione spontanea rimuoviamola completamente. Stendiamo del tessuto su quest’area nuda, poi copriamo con ghiaia. Questo stratagemma impedirà alle erbacce di crescere sotto la legna. Posizioniamo alcuni blocchi di calcestruzzo intorno al perimetro della ghiaia. Ci aiuteranno a sostenere le colonne di legna ad asciugare. Usiamo una livella da falegname posizionandola attraverso i blocchi di cemento. In questo modo potremo verificare il corretto posizionamento.

4/6 – Impilare la legna

Spaziamo uniformemente lungo i blocchi per impilare la legna. Inseriamo dei segmenti di legno di 2 cm di spessore e 4 cm di larghezza. Dovranno stare a circa 24 cm di distanza l’uno dall’altro. Posizioniamo la legna in modo da lasciare abbastanza spazio tra le tavole. Così facendo velocizzeremo il processo di asciugatura. I ciocchi di legna dovranno stare ad almeno 3-4 cm di distanza l’uno dall’altro. In questo modo avremo una circolazione d’aria ideale. Ripetiamo gli ultimi due passaggi fino ad accatastare tutti i pezzi di legna. Se si raggiungono i tre metri di larghezza per quattro metri di altezza, iniziamo una nuova pila.

5/6 – Coprire la pila di legna con una copertura impermeabile

Copriamo la pila di legna con una copertura impermeabile o metallica. Appoggiamo un paio di blocchi di cemento sulla copertura. Impediremo al vento e alle intemperie di portarla via. Ruotiamo la pila ogni tre mesi, in modo da esporre verso l’esterno la legna centrale. Le legna potrà asciugare più velocemente e uniformemente. Se i ciocchi cominciano ad asciugare troppo in fretta, ruotiamo ancora la pila. Esponiamo all’aria la legna più umida e proteggiamo quella più secca. L’ideale sarebbe ruotare la legna di 90°, di volta in volta. Generalmente è più che sufficiente per cogliere i soffi di vento. Si tratta di un lavoro che può richiedere l’aiuto di altre persone. Tuttavia è perfettamente gestibile e non richiede interventi troppo frequenti.

6/6 Consigli

  • Se abbiamo un luogo coperto o possediamo un gazebo, conserviamo la legna in quest’area e al riparo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata