Come attaccare una cerniera ad un pantalone

1/4 – Introduzione

Sarà successo a tutti, almeno una volta, di rompere la cerniera di un pantalone.
E cosa avrete pensato? Molto probabilmente che ormai il pantalone fosse da buttare o che per rimetterlo apposto avreste dovuto spendere molto dalla sarta.
Ma non dovrete drammatizzare perché in questa guida vedremo come attaccare una cerniera ad un pantalone.

2/4

Rompere, magari per errore, un capo d’abbigliamento a noi caro può causare sbalzi d’umore e pensieri tristi, ma sappiate che a tutto c’è una soluzione.
Se avrete un po’ di pazienza e di abilità con l’arte della sartoria, potrete tornare ad usare il vostro capo, magari anche più bello di prima.
In questa guida vedremo come risolvere un problema con cui tutti ci siamo confrontati almeno una volta nella vita: la rottura della cerniera del pantalone.
Può essere successo in una serata fuori, oppure poco prima di uscire, e non sapevate come fare.
Adesso impareremo come è possibile sostituire una cerniera.

3/4

È un lavoro abbastanza semplice e che non richiede molto tempo, vi basterà adoperare alcune accortezze e il gioco sarà presto fatto.
Di certo è più semplice, nell’arte della sartoria, andare ad applicare una cerniera su un capo totalmente creato da voi, ma questo genere di riparazioni sono molto comuni quindi prenderci la mano vi farà bene.
Innanzitutto dovrete osservare bene il capo, per capire che tipo di cucitura è stata operata e con che zip stiamo andando a trattare, e questo ci servirà per orientarci sul lavoro che andremo a fare dopo.
Adesso dovrete scucire la cerniera rotta dal vostro pantalone, aiutandovi con una forbice e facendo attenzione a non rovinare il capo.
Effettuato questo passaggio passeremo al prossimo, che vedrà l’entrata in scena della zip nuova, che avrete sicuramente da parte come ricambio.
È importante averne una o più di ricambio, proprio per effettuare questo genere di riparazioni al volo e non trovarsi presi alla sprovvista.
Prendiamo la cerniera, giriamo al rovescio il pantalone, e posizioniamocela sopra imbastendola in modo tale da tenerla ferma nel momento in cui andremo a posizionare il tutto sotto la macchina da cucire.

4/4

Adesso posizioneremo il tutto sotto la macchina da cucire e la faremo partire, guidandola laddove dovrà unire la cerniera al pantalone.
Dovrete usare un pedalino adatto a questo lavoro, nella macchina da cucire, in modo tale che il lavoro non vi si vada a complicare inutilmente.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata