Come cambiare un rubinetto d’arresto a sfera

1/7 – Introduzione

I rubinetti, o valvole d’arresto, per chiamarli con il loro nome moderno, servono per aprire o chiudere l’acqua. Sono utilizzati negli scaldabagni, nelle caldaie o nei bagni separati. Svolgono, dunque, una funzione di intercettazione dell’acqua. Se si è rotto il vitone del vostro rubinetto d’arresto di incasso e non sapete come sostituirlo, questa guida fa per voi. I problemi più frequenti, solitamente, coinvolgono la perdita di acqua o il blocco del rubinetto nella sua apertura e chiusura. Una delle cause più frequenti è la cattiva manutenzione del rubinetto: l’acqua è calcarea, ed è necessaria una pulizia profonda per prevenire questi problemi. Scopriamo, allora, quali sono i metodi più semplici per cambiare un rubinetto d’arresto a sfera, nel caso non voleste ricorrere all’aiuto di un idraulico.

2/7 Occorrente

  • Martello, scalpello, chiave inglese.

3/7

Anzitutto provvedete a chiudere l’erogazione generale dell’acqua che trovate nel vostro appartamento. Dopodiché, con l’aiuto di un martello e di uno scalpello, dovreste riuscire a smontare il rubinetto interessato. Successivamente, svitate il vitone con una chiave inglese. Se non siete in possesso di questi attrezzi li potrete trovare facilmente in un negozio di ferramenta.

4/7

Recandovi in un negozio di ferramenta, troverete dei vitoni sostituibili; compratene un singolo. Naturalmente dopo aver estratto quello vecchio, provvedete ad inserire quello nuovo avvitandolo in senso antiorario. Infine, avvitate il rubinetto restante in senso orario. È consigliato pulire l’alloggiamento una volta estratto il vitone, per togliere eventuali impurità che potrebbero contribuire al mal funzionamento del rubinetto.

5/7

Altro importante consiglio è quello di leggere il manuale sulla manutenzione dei vostri rubinetti, se ne siete in possesso. L’operazione, infatti, potrebbe non essere molto semplice per chi è ancora inesperto. Dunque, è fortemente consigliato rivolgersi ad un idraulico professionista onde evitare danni o complicazioni al vostro impianto idrico. Scopriamo allora nel passo successivo come interviene un idraulico in questi casi.

6/7

L’intervento di un idraulico consiste nel cambiare la guarnizione interna del rubinetto (serrante) a forma di anello (per i rubinetti più vecchi) o ancora ripulire la sfera (per i rubinetti più nuovi) e i suoi alloggiamenti da eventuali impurità che potrebbero bloccare il suo funzionamento. Se la valvola è provvista di guarnizioni, anche queste verranno pulite. Se tutto questo non basta, l’idraulico provvederà a cambiare i componenti che non funzionano.

7/7 Consigli

  • Rivolgetevi ad un ferramenta o, preferibilmente, ad un idraulico se siete in difficoltà.
Riproduzione riservata