Come coltivare il lemon grass

1/8 – Introduzione

Lemon grass è il nome inglese di una pianta comunemente conosciuta in italiano come “citronella”. Si tratta di una pianta erbacea sempreverde e di origine asiatica; è da qui che si estrae l’olio impiegato per tenere lontane le zanzare. Il lemon grass emana un odore che tanto ricorda quello del limone. È commestibile viene utilizzato anche in cucina per aggiungere una nota di sapore alle salse, alle zuppe e soprattutto alle tisane. In oriente il lemon grass viene utilizzato per caldi infusi dal gusto speziato e dal profumo invitante. Risulta singolare pensare che per le zanzare questo prodotto ampiamente utilizzato in cucina sia un repellente a tutti gli effetti. Lungo i passi di questa guida vi daremo qualche consiglio su come coltivare il lemon grass ed ottenere delle foglie cadenti dal verde intenso. Di seguito tutti i dettagli e l’occorrente per il progetto.

2/8 Occorrente

  • Semi di lemon grass
  • Terriccio
  • Vasetto di piccole dimensioni
  • Vanga

3/8 – La piantagione

Se intendete coltivare anche voi il lemon grass, il primo passo è quello di procurarvi la piantina. Recatevi dal vostro vivaista di fiducia, il quale saprà consigliarvi la varietà più adatta alle vostre esigenze. Il lemon grass va piantato in primavera, allorquando non vi è più il pericolo delle gelate. Questa è una pianta perfetta per la coltivazione in piena terra, come fareste con le erbe ornamentali o in contenitori. Se volete partire da zero, potete acquistare nei negozi dedicati al giardinaggio i semi di lemon grass. Il consiglio è quello di optare per una piantina piccola, già pronta al travaso. In questo caso non dovrete fare altro travasarla provvedere alla sua cura per una buona crescita.

4/8 – La posizione

Il lemon grass si deve coltivare in un luogo riparato, tanto meglio se accanto a dei cespugli che le facciano da scudo durante la stagione fredda. Quanto al periodo di coltivazione scegliete i mesi tra marzo e luglio. Se usate i semi, posizionateli in un vasetto, sopra uno strato di terriccio non troppo spesso. Mantenete il terreno umido, annaffiandolo appena notate che si sta asciugando. Quando la piantina sarà alta almeno 10 cm potrete trapiantarla, come detto prima, in un’area riparata ed in penombra.

5/8 – Le temperature

Normalmente il lemon grass cresce in ogni tipologia di terreno. Quanto al clima non si annoverano particolari problemi, a patto che le temperature non siano troppo rigide. Quando dovrete trapiantare il lemon grass e trasferirlo dal vasetto ad un vaso di dimensioni più grandi, posizionatelo su uno strato abbondante ed umido di terriccio. Durante la primavera potete lasciare la pianta al sole, mentre nel periodo autunnale ed invernale potete lasciarla dentro casa sul davanzale della finestra, in modo che non manchi mai la luce naturale necessaria. Tra i lati positivi di coltivare la lemon grass, vi è il fatto che risulta immune agli attacchi dei parassiti. Anche chi non ha il pollice verde non ha problemi a far crescere rigogliosa questa fantastica pianta.

6/8 – La prevenzione delle malattie

Pochi parassiti infastidiscono il lemon grass, motivo per cui viene utilizzata in intrugli per respingere gli insetti. Occasionalmente, però, gli acari di ragno attaccano le piante che svernano al chiuso.
Tuttavia, man mano che la citronella cresce, forma un ciuffo stretto in cui è difficile scavare. Per evitare qualsiasi infestazione, usate una vanga affilata o un’accetta per rimuovere le radici morte all’inizio della primavera.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Trapiantate la lemon grass dopo circa un anno dalla coltivazione dei semi

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata