Come coltivare la monstera deliciosa

1/6 – Introduzione

Quella del pollice verde è una predisposizione naturale verso il mondo delle piante. La passione per il giardinaggio va accompagnata da una conoscenza di base e specifica per permettere di far crescere al meglio le piante. Per coltivare non occorre necessariamente un giardino, basta anche un balcone o un terrazzino per avere dei risultati piuttosto soddisfacenti. Lo scopo di questa guida è quello di focalizzarsi principalmente sulla coltivazione di una pianta in particolare. Vedremo, infatti, come coltivare la monstera deliciosa in pochi e semplicissimi passaggi. È consigliabile, prima di proseguire con la coltivazione, chiedere ulteriori informazioni, consigli e approfondimenti a un professionista del settore.

2/6 Occorrente

  • Monstera deliciosa

3/6 – Reperite il materiale necessario

Si tratta di una pianta dalla crescita piuttosto lenta, che può arrivare a notevoli dimensioni, sia di altezza che di larghezza. I suoi grandi fusti devono essere sostenuti mediante degli appositi tutori, posizionati in maniera corretta. Le foglie della monstera deliciosa sono caratterizzate da un bel verde acceso, molto simili a quelle del filodendro. Hanno dei tagli che si estendono poco alla volta fino a dare alle foglie l’aspetto caratteristico di quelle adulte. Per coltivare correttamente la monstera deliciosa dovrete trovare una posizione ideale per soddisfare al meglio le esigenze della pianta stessa.

4/6 – Innaffiatela sporadicamente

Sistemate la pianta in un luogo dove sia disponibile molta luce, anche se i raggi del sole diretto non dovrebbero colpirla se non in inverno. Potrete anche mettere la pianta all’ombra ma, in questo caso, le sue foglie tenderanno a restare piccole e la sua crescita verrà ulteriormente rallentata. Per quanto riguarda la temperatura in inverno, la monstera deliciosa sopporta fino a un minimo di dodici gradi centigradi e dovrete annaffiarla sporadicamente.

5/6 – Aggiungete del fertilizzante

Come già accennato in precedenza, la pianta dovrà essere bagnata con moderazione. La terra dovrà essere sempre lasciata asciugare prima di procedere con una nuova somministrazione d’acqua. Nel periodo che va dall’inizio della primavera alla fine dell’estate dovrete aggiungere, ogni due settimane, del fertilizzante ordinario all’acqua. Per conservare bene questa pianta dovrete darle lo spazio di cui necessita, oltre che un supporto solido che possa sostenere i suoi rami e una buona luminosità. A questo punto non mi rimane altro che augurarvi buon lavoro per la vostra coltivazione della monstera deliciosa.

6/6 Consigli

  • Sistemate la pianta in un luogo dove sia disponibile molta luce, anche se i raggi del sole diretto non dovrebbero colpirla se non in inverno.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata