Come Combattere Le Altiche

1/6 – Introduzione

Le altiche, conosciute più comunemente con il nome di ”pulci di terra”, sono dei piccoli insetti saltatori che attaccano ortaggi e piante ornamentali. Essi si riconoscono dai colori vivaci del corpo e dall’addome voluminoso. Gli adulti si cibano di verdure, in particolar modo di cavoli, rucola, spinaci, bietole, rape, broccoli e pomodori. Lasciano piccoli fori rotondi alle foglie che sembrano crivellate da proiettili. Attacchi eccessivi e frequenti possono danneggiare il raccolto e impedire la crescita di nuove piantine. Se i fori sono tanti le foglie avvizziscono e la pianta rischia di morire. Per combattere le altiche è necessario ricorrere a degli insetticidi specifici e sostanze repellenti. Tuttavia, è possibile debellarle anche con rimedi naturali, efficaci solo se eseguiti alla lettera. Vediamo insieme quindi il procedimento da seguire.

2/6 Occorrente

  • zappa, insetticida al piretro

3/6

Le altiche adulte, attive nella stagione più calda, si cibano di foglie. Gli attacchi dell’insetto sono in particolar modo rivolti a pomodori, cavoli, rucola, spinaci, ravanelli, bietole, rape e broccoli. Per arginare i danni esistono pochi e semplici accorgimenti da seguire. Prima di tutto vanno eliminate tutte le erbe di cui vanno ghiotte e dove si rifugiano in inverno per proteggersi dalle intemperie e dal freddo.

4/6

Il terreno va rivoltato di tanto in tanto, per portare allo scoperto eventuali uova e larve. La rotazione delle colture svolge un ruolo particolarmente importante nel combattere le altiche. Devono passare tre anni, prima di avviare nuovamente una coltura di chenopodiacee e brassicacee nello stesso punto. Può risultare essere utile piantare il farinaccio, lo stramonio, il rafano, la senape indiana per attirare i piccoli coleotteri e preservare ortaggi e frutta. Inoltre, l’aneto, il prezzemolo, le margherite ed i finocchi li allontanano da fiori e foglie di cui sono ghiotti.

5/6

Le petunie, le dichondra e l’ontano sono piante ornamentali che purtroppo vengono attaccate dalle altiche. Può tornare utile il decotto di tanaceto, usato con trappole di colore giallo dotate di colla non tossica. Per intervenire in maniera drastica, bisogna ricorrere ad insetticidi specifici come il rotenone e prodotti a base di piretro, che sono anche i meno dannosi per l’ambiente. Inoltre la cura scrupolosa delle piante e un’innaffiatura regolare aiutano a proteggerle da questi insetti. Le altiche infatti attaccano più facilmente se i vegetali sono deboli e sofferenti.

6/6 Consigli

  • Per intervenire in maniera drastica, bisogna ricorrere ad insetticidi specifici come il rotenone e prodotti a base di piretro, che sono anche i meno dannosi per l’ambiente.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata