Come costruire un anemometro per bambini

1/10 – Introduzione

Cos’è esattamente un anemometro? È uno strumento molto semplice utilizzato per misurare la velocità o la pressione del vento. Si possono costruire questi strumenti anche in casa, con dei materiali semplici e reperibili in qualsiasi momento. E in questa guida vedremo come costruire, appunto, un anemometro per bambini, per contribuire al loro svago e alla loro informazione.  

2/10 Occorrente

  • 4 bicchieri colorati, di carta o plastica, uno spillo, nastro adesivo, delle cannucce colorate e una matita con la gomma alla base

3/10 – Forare i bicchieri

Per prima cosa, procuriamoci 4 bicchieri colorati di carta o di plastica, recuperiamoli colorati in quanto il nostro strumento sarà dedicato ai nostri bambini, e così li invoglieremo ancora di più in questo esperimento. Procurati i 4 bicchieri con una capienza da 120 ml ciascuno, fate il buco, a 1,5 cm da bordo. E poi fate un secondo buco alla stessa altezza nella parte opposta. Infine fai altri due buchi sempre equidistanti a 7 mm dal bordo.

4/10 – Fare un buco alla base centrale

Adesso che avete fatto i 4 buchi nella parte superiore. Non resta che effettuare un altro piccolo foro, nella parte centrale del bicchiere, per questa operazione avrete bisogno di un punteruolo. Fatto il foro poi potrete andare ad allargarlo con una matita, ma senza incastrarla.

5/10 – Inserire la cannuccia

Inserire la cannuccia in un foro dei quattro superiori, la cannuccia dovrà spuntare di 1,5 cm all’interno del contenitore. Infine piegate questa estremità e fissatela all’interno con del nastro adesivo. Ripetere la stessa procedura con un altro bicchiere, con un solo foro. Alla fine otterrete due bicchieri con entrambi una cannuccia che spunta da un lato.

6/10 – Inserire la cannuccia nel bicchiere centrale

Prendete adesso l’estremità libera di una cannuccia collegata a un bicchiere, e fatela passare attraverso una coppia di fori diametralmente opposti. Quando la cannuccia spunterà dall’altro lato, infilatela in un bicchiere che ha solo un foro. Lasciatela penetrare, per 1,5 cm e ripetete la stessa procedura fatta prima, piegate l’estremità all’interno lungo la lunghezza e fissatela con del nastro. Ripetete la stessa procedura con la seconda cannuccia.

7/10 – Inserite la seconda cannuccia attraverso il bicchiere centrale

Inseritela in modo che attraversi gli altri due fori diametralmente opposti. Successivamente incastrate di nuovo quel che spunta con il bicchiere con un solo foro, e piegate l’estremità dopo che sarà spuntata di 1,5 cm e fissatela con del nastro. Accertatevi piuttosto, che i due bicchieri all’estremità di ciascuna cannuccia siano rivolti in direzioni opposte. Quando i bicchieri saranno tutti collegati tra loro a quello centrale, le loro aperture dovranno essere rivolte in senso orario e antiorario.

8/10 – Inserite la matita nel bicchiere centrale

Spingete ora l’estremità della gomma alla base del recipiente centrale finché non tocca il punto in cui le cannucce si incontrano. E ora fermate la gomma e le cannucce con uno spillo per fissare l’intersezione. Fate in modo che lo spillo non sia troppo fermo se no l’anemometro non girerà quando verrà esposto al vento, incastratelo solo quanto basta per tenere tutti i materiali insieme.

9/10 Guarda il video

10/10 Consigli

  • Ho trovato un video con un altro metodo di costruzione, l’ho postato sotto, e ho pubblicato anche un video con un altro metodo ancora.
Riproduzione riservata