Come costruire una casetta di legno per uccellini

1/11 – Introduzione

Possedere un animale domestico in casa è cosa piuttosto comune, ma alcune persone decidono di allevare animali diversi e particolari da tenere come loro fedeli amici. Anche se potrebbe sembrare difficile, molti adorano avere in casa alcune specie di uccelli, il più delle volte chiusi in gabbie. Ma questo, oltre a non essere belle a livello umano, fa soffrire molto il povero animale, che sarebbe bene ammirarlo piuttosto nel suo ambiente naturale. Infatti una valida alternativa potrebbe essere quella di costruire una casetta di legno per questi delicati animali, dove potersi rifugiare nelle fredde giornate invernali e sentirli cantare le loro piccole melodie, magari da poter mettere nel proprio giardino e dare un tocco in più.
Ma cos’è un giardino senza il giusto sfondo musicale? Piantare qualche pianta e potare l’erba sono operazioni facili, seppur faticose, eppure a volte non basta a creare l’atmosfera ideale. Come rimediare? Perché non costruire una casetta per gli uccellini in legno, così da ravvivare l’ambiante con simpatici suoni della natura? Se non volete partire da zero, potete acquistare anche un kit fai da te, che si trova tranquillamente in commercio. Vediamo come costruire una casetta di legno per uccellini, in questa guida daremo utili consigli in merito, in modo che possiate avere un’aiuto per poter iniziare. Mettiamoci all’opera quindi e iniziamo a costruire una casetta di legno per uccellini.

2/11 Occorrente

  • Legno spezzo max o,5 cm.
  • Listelli quadrati di lato 1 cm.
  • Colla
  • Pittura per legno
  • Gancio in metallo “a vite”
  • Fil di ferro

3/11

L’arte del fai da te torna sempre utile, anche in questo caso. Infatti sapersi arrangiare con i propri mezzi e le proprie capacità potrà aiutarci anche in questa piccola impresa.
Innanzitutto occorre creare un piccolo progetto dell’opera, annotando anche tutti i materiali necessari. La forma migliore per la casetta è senza dubbio la classica casa “stilizzata” con un pratico foro. Iniziamo decidendo le dimensioni. La cosa migliore è scegliere la classica forma cubica con un tetto a spiovente, questo semplifica la progettazione e la realizzazione.
Una volta pronto il progetto, annotatevi tutto il necessario: legno, listelli quadrati di lato 1 cm (per il fissaggio), colla, pittura per legno, fil di ferro, gancio in metallo “a vite”.

4/11

Una volta procurati tutti i materiali, iniziate disegnando tutti vari pezzi sul lego. Innanzitutto create 5 quadrati che rappresenteranno la base e i vari lati della casetta. Poi procedete a creare il tetto, creando due rettangolo di lato uguale ai quadrati disegnati precedentemente, che rappresenteranno il tetto. Tagliate i vari pezzi di legno e prendete i due rettangoli, appoggiandoli sul lato lungo formando un triangolo che abbia una base di dimensioni uguali al lato del quadrato che avete preso come riferimento; infine disegnate questo triangolo e ritagliatelo dal legno. Una volta creatone uno, tagliatene un secondo identico. Questi due pezzi copriranno i lati scoperti del tetto.

5/11

Ora che avete tutti i vari pezzi, procedete a levigarli prima con della carta abrasiva con grana grossa, in modo da togliere schegge e imperfezioni, passando poi a della carta più fine per rendere lisce le superfici (fate particolare attenzione ai bordi e agli angoli). Ora dipingete tutti i vari pezzi con una pittura per esterni, avendo cura di stendere bene il colore. È consigliato dare più mani di vernici, aspettando di volta in volta un paio d’ore per far asciugare la pittura, così da essere certi che le intemperie non rovinino la vostra casetta.
Aspettate almeno 24 ore dalla stesura dell’ultimo strato (il tempo varia da pittura a pittura, informatevi leggendo le istruzioni sicuramente presenti).

6/11

Nel frattempo potete tagliare i listelli. Tagliate 6 pezzi delle dimensioni del lato dei quadrati, in modo da coprire i bordi della base quadrata e da fissare il tetto.
Incollate i primi pezzi su un quadrato, usando dei morsetti, e attendete che la colla si asciughi (tempo medio 6 ore, dipende dal tipo). Ora prendete un altro quadrato e create un foro al centro. Questo sarà “l’entrata” per i vostri piccolo ospiti, quindi assicuratevi che sia abbastanza grande (diametro 4-5 cm).
Procedete ora all’assemblaggio: prendete il quadrato a cui avete incollato i listelli, e utilizzatelo come base. Ora incollate tutti i lati, mettendo la colla su tutti i bordi e sui listelli della base, fissando così il tutto al meglio. Attendete qualche ora (non più necessario che la colla si asciughi del tutto) e proseguite al prossimo step.

7/11

Prendete i due pezzi di listello rimasti e levigate un angolo per ogni pezzo. Procedete pure senza paura, levigando molto il legno, così da avere uno spazio piano abbastanza grande da incollare.
Ora incollate questi due listelli sulla parte superiore del cubo aperto che avete creato prima, avendo cura che gli angoli levigati siano posizionati verso l’esterno. Lì verrà fissato il tetto.
Aspettate qualche minuto e, infine, incollate i due pezzi del tetto, utilizzando la colla sugli angoli levigati e sulla punta del tetto, fissandolo definitivamente alla struttura.
Attendete ancora qualche minuto che la colla faccia presa, e concludete la vostra casetta compiendo l’ultimo passaggio.

8/11

Non rimane che coprire i buchi sotto il tetto con i due triangoli prima creati. Usate abbondante colla e fissateli per bene. La casetta è pronta.
Aspettate almeno un giorno per far asciugare la colla e come ultimo passaggio con un trapano creare un foro sulla giuntura del tetto, più al centro possibile ed avvitateci il gancio, così da poter appendere la vostra casetta. Con ulteriori pezzi di tappi di sughero, legno e plastica, si possono realizzare personalizzazioni originali per la casetta, come balconi, tegole e quant’altro la fantasia suggerisce!

9/11

Approfondimenti e consigli:

Si raccomanda di far riferimento al sito nei link del wwf per vedere le misure della costruzione, in base alla razza di uccellino che vogliamo ospitare.
La frenetica urbanizzazione dei tempi moderni e la potatura degli alberi in strada e nei parchi pubblici non permette il regolare ciclo di nidificazione degli uccelli che, comunque, volano nei cieli delle nostre città. E’ importante quindi che qualcuno di buona volontà costruisca loro dei piccoli rifugi per la loro tranquillità. La costruzione sarà effettuata senza costi supplementari, appoggiandoci ad un tema importante che ci coinvolge tutti: il riciclaggio. Una volta terminato il lavoro di assemblaggio, le piccole casette potranno essere poste in giardino, nel balcone e addirittura sugli alberi della vostra città, senza causare fastidio alcuno.
La superficie interna, compresa quella interna al foro, deve essere lasciata al naturale, senza alcun trattamento di verniciatura. In generale, non è richiesto che la superficie esterna sia verniciata, anche se è raccomandabile, a solo scopo protettivo, al fine allungare la durata del legno (specialmente per essenze poco durevoli come il pioppo o il pino.
Costruire una casetta per uccellini non è particolarmente difficile, soprattutto se si è abituati a lavorare con il legno e il fai da te è una passione che si ha da tempo. Anche se non siete esperti in questo genere di lavori ed è la prima volta che vi cimentate nella costruzione di una casa per uccelli, non vi preoccupate, seguendo le istruzioni di questa guida riuscirete a fare tutto nella maniera più veloce possibile, starà al vostro ingegno e alla vostra bravura manuale riuscire a creare una piccola opera d’arte che potrà arricchire la vostra casa e il vostro giardino e potrà dare ospitalità a questi piccoli animali, allietando anche le vostre giornate con il loro canto. Non dovrete far altro che procurarvi i giusti strumenti e materiali, e sapere bene come procedere attraverso un’attenta pianificazione. In men che non si dica diventerete pratici e sempre più bravi. Non mi resta quindi che augurarvi buon lavoro e buon divertimento.
Alla prossima.

10/11 Guarda il video

11/11 Consigli

  • Attendete che la colla si asciughi per bene dopo ogni passaggio
  • Date più mani di pittura
  • Scegliete un bel colore!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata