Come costruire una cassaforma in legno

1/8 – Introduzione

Una cassaforma è una lavorazione di base indispensabile per gettare le fondamenta di qualunque tipo di muratura che si intenda eseguire. La cassaforma serve per creare una sorta di “barriera,” la quale è utile per evitare che il calcestruzzo umido esca dall’area in cui viene eseguito il lavoro. Se avete intenzione di realizzare qualche piccola opera nel vostro giardino o nel vostro cortile, come ad esempio un muretto, dovrete prima costruire una cassaforma in legno. Seguite la guida per scoprire come realizzarla.
.

2/8 Occorrente

  • Tavole in legno (dimensioni variabili)
  • Paletti di legno
  • Martello
  • Chiodi

3/8 – La misura e la collocazione delle tavole

La prima cosa da fare è utilizzare delle tavole riportanti le stesse misure di larghezza e spessore. Solo una volta che vi sarete procurati le tavole potrete dare inizio alla gettata del calcestruzzo. Le tavole dovranno inoltre avere uno spessore di circa 2.5 centimetri e andranno collocate lungo i vari confini dell’area, con le estremità che dovranno congiungersi perfettamente tra loro. A lavoro terminato non deve presentarsi alcun tipo di fessura.

4/8 – La stabilizzazione delle tavole

Per fare in modo che le tavole rimangano ben ferme nella giusta posizione, piantate nel terreno dei robusti paletti di legno contro le loro superfici esterne. Fatto ciò, procedete inchiodandole l’una con l’altra. In questa fase si consiglia di non piantare completamente i chiodi: lasciateli spuntare per quasi la metà della loro lunghezza, così da facilitarne la rimozione.

5/8 – La divisione dell’area di lavoro

Se dovete lavorare in aree piuttosto ampie, dovrete obbligatoriamente provvedere a costruire diverse casseforme. Esse devono creare una divisione dell’intera area in varie sezioni, ognuna di circa 2 metri quadrati. Questo vi potrà facilitare il lavoro, dandovi modo di riempire e livellare una sezione prima di procedere con tutte le altre.

6/8 – La verifica dell’opera

Per costruire un percorso lungo una parete è necessario dividere l’intera zona in quadrati. In questo modo è possibile riempire, livellare e favorire l’indurimento dei quadri alternati. In seguito potrete camminare su di essi per il riempimento e livellamento dei riquadri intermedi. Quando ogni parte della cassaforma sarà collocata nella posizione giusta, utilizzate l’asse dritta e la livella per verificare che le estremità superiori delle tavole si trovino a livello con la cima dei paletti. Come avete visto la realizzazione di una cassaforma in legno non richiede particolari abilità o competenze, purché ci si armi d’impegno e un po’ di pazienza. Nel caso in cui desideraste altre informazioni su come costruire una cassaforma in legno consultate il link: https://www.coffeenews.it/come-fare-una-corretta-messa-in-opera-di-casseforme-per-getti-in-calcestruzzo/amp/
.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Per la realizzazione dei casseri in legno non utilizzate assi troppi sottili, poiché inchiodandoli si sfalderebbero.
  • Non eseguite il lavoro se non siete pratici nel fai da te, soprattutto nell’ambito della falegnameria. Piuttosto, fatelo eseguire da una persona con più esperienza di voi o da un artigiano.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata