Come costruire una scarpiera in legno

1/7 – Introduzione

Capita spesso di non saper più dove sistemare le nostre scarpe. Per questo, le scarpiere non sono mai abbastanza, ma sono una soluzione utile per risolvere questo problema. In questa guida, infatti, vedremo come costruire una scarpiera in legno fai da te, semplice e originale. Ormai, con il fai da te, si possono realizzare oggetti utili per la casa, basta soltanto un po’ di fantasia e pazienza per ottenere risultati davvero sorprendenti. Realizzare una scarpiera, non è difficile come si pensa basta seguire dettagliatamente i passi di questa guida per risolvere i problemi di disordine e di sovraffollamento delle scarpe nella vostra casa. Di seguito, vi mostreremo dettagliatamente come costruire una scarpiera in legno in modo semplice e veloce.

2/7 Occorrente

  • 6 assi di legno
  • viti
  • trapano con punta per legno
  • avvitatore
  • reggi mensola

3/7 – Le assi di legno

Il primo passo consiste nel recarsi in un negozio apposito ed acquistare circa sei assi di legno.
Per quel che riguarda le dimensioni, bisognerà prestare attenzione allo spazio che si ha a disposizione. Quindi, è consigliato effettuare delle misurazioni in anticipo e con precisione, per evitare di incorrere in acquisti inutili. Una volta fatto ciò, è possibile scegliere i colori che meglio si intonano col proprio appartamento. Ad esempio, se si possiede un pavimento in parquet, l’ideale sarebbe quello di scegliere un colore simile anche per la scarpiera.

4/7 – Svolgimento

A volte, sono gli stessi negozi a proporsi per ritagliare gli assi di legno.
Successivamente vanno acquistati altri assi di dimensioni più ridotte, che rappresentano i piani orizzontali della scarpiera. Però, è sempre importante tener presente che la profondità degli assi dev’essere di un centimetro maggiore rispetto a quella delle scarpe più lunghe che si possiedono.
Una volta a casa, iniziare col disporre quattro assi in modo da formare la ‘cornice’ esterna.
A questo punto, possiamo proseguire con l’ausilio di un trapano con punta per legno e scavare due fori alle estremità. Inserire due viti e avvitare con un avvitatore.

5/7 – Montaggio

Fatto ciò, tocca agli altri assi portanti. Anche in questo caso, basta praticare dei fori col trapano e inserire delle viti negli assi. Rimangono solo le mensole interne. Per agganciarle, bisognerà essersi muniti di reggi-mensola presso un ferramenta. Una volta che questi saranno tutti inseriti, sarà possibile posizionarvi sopra i vari ripiani di legno.
La vostra originale e comodissima scarpiera in legno è ora finalmente pronta!
Basta scarpe in giro per casa, divertitevi ora a mettere in ordine!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Prendere sempre le misure prima di procedere con la realizzazione della scarpiera!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata