Come creare delle farfalle magnetiche

1/6 – Introduzione

Come vedremo nel corso di questo tutorial dedicato agli amanti del fai da te, realizzare degli accessori decorativi per la casa è spesso semplice ed economico, basta infatti una carta colorata e una calamita per creare delle piccole opere d’arte capaci di abbellire le pareti di casa senza investire cifre economiche esagerate, come ad esempio delle graziose farfalle magnetiche da sistemare sul frigorifero della cucina o sulle finestre. Vediamo dunque di seguito come sia possibile creare delle farfalle magnetiche per decorare casa.

2/6 Occorrente

  • Calamita
  • Carta colorata o cartoncino
  • Forbice
  • Molletta colorata o fermaglio in metallo
  • Colori acrilici
  • Colla forte

3/6 – Crea la farfalla di carta

Prima di tutto vediamo come creare una farfalla di carta. Prendi un foglietto quadrato di circa 10×10 cm e piegalo su se stesso in modo da formare delle pieghe sul foglio. Piega dunque il foglietto a metà, riaprilo e ripiegalo nel verso opposto, continua in questa direzione fino a quando si saranno formate diverse pieghe sul foglio, in orizzontale, in verticale e in senso obliquo. Successivamente piega verso l’interno i due lati del foglio, in modo da formare un triangolo da richiudere a sua volta verso l’interno. Alla fine arrotonda gli angoli del triangolo ottenuto con una forbice. Data la difficoltà nello spiegare e nel comprendere questa fase in modo adeguato ti consiglio di guardare con attenzione il video allegato in questo tutorial, perché ti consentirà di capire passo dopo passo come piegare correttamente il foglio fino a formare la farfalla. Seguendo il video realizzerai una farfalla di origami molto realistica.

4/6 – Disegna la farfalla sopra un cartoncino

In alternativa alla fase precedente puoi semplicemente disegnare la farfalla sopra un cartoncino, a mani nude o prendendo come spunto un disegno su internet (in quest’ultimo caso ti basterà stampare l’immagine di una farfalla e ricalcarla sopra un cartoncino robusto colorato, ponendo il foglio sopra il cartoncino e ricalcando i bordi con una penna, in modo da imprimere il disegno sul cartoncino sottostante e ritagliare successivamente i bordi con l’aiuto di una forbice).

5/6 – Incolla la calamita sul retro della farfalla

A questo punto il lavoro è quasi finito, devi semplicemente incollare una calamita sul retro della farfalla utilizzando un’apposita colla forte. Una variante di questa fase può essere realizzata usando una piccola molletta dello stesso colore della farfalla o un fermaglio sottile in metallo, da introdurre nella farfalla di carta e da usare come appoggio per la calamita (se ti piace l’idea puoi anche colorare il fermaglio o la molletta, utilizzando un apposito colore acrilico). Ricorda infine che le farfalle di carta possono essere decorate ulteriormente con glitter e strass, utilizzando un apposito spray glitterato o una colla forte per decoupage.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata