Come creare oggetti nella resina trasparente

1/6 – Introduzione

La resina è un materiale dai molteplici usi con la quale, con un po’ di fantasia e manualità, è possibile creare oggetti di ogni tipo. La sua lavorazione non è affatto complicata, l’unica pecca è l’odore non proprio piacevole, per cui occorre lavorare in un ambiente ben ventilato, o in spazi all’aperto. La resina può inoltre essere utilizzata per creare facilmente oggetti da utilizzare come bigiotteria o da esporre grazie alle sue innumerevoli proprietà.
Vediamo dunque, con questa guida, come creare oggetti nella resina trasparente.

2/6 Occorrente

  • Resina epossidica ed induritore
  • Stampini
  • Stecca di legno
  • Glitter

3/6 – Preparare la miscela di resina

Per creare oggetti nella resina trasparente procuratevi innanzitutto della resina epossidica, che potrete acquistare nei negozi di bricolage o di ferramenta. Viene venduta in confezione grande con una piccola boccetta di induritore in gocce, oppure in due flaconcini di uguale misura da dosare in un contenitore. In ogni caso assicuratevi di acquistare quella trasparente per far vedere gli oggetti all’interno. Per miscelare correttamente la resina e l’induritore, seguite le indicazioni presenti nel flacone, poiché ogni flacone presenta dosi differenti.

4/6 – Realizzare lo stampo dell’oggetto

Una volta ottenuta la giusta miscela, dovrete mescolarla perfettamente. Per quanto riguarda lo stampo, se non ne possedete uno, potrete tranquillamente utilizzare i contenitori che si utilizzano in casa, i bicchierini di plastica o altri contenitori della giusta grandezza. Prima di procedere, preparate l’oggetto da ricoprire con la resina, ricordando di non utilizzare oggetti di uso alimentare (potrete però usare caramelle gommose o zuccherini colorati). A questo punto, posizionate il vostro oggetto all’interno del contenitore, con la faccia rivolta verso il basso, e versate delicatamente la resina, coprendo fino a bordo stampo.

5/6 – Rifinire l’oggetto in resina trasparente

Quando create oggetti nella resina trasparente potete, in aggiunta, ricoprire la superficie con del glitter, così che appariranno dal lato opposto dando luce e risaltando il vostro oggetto. Un’altra alternativa è quella di ricoprire lo stampo di caramelline colorate o di perline, e versare con cautela la resina avendo cura di mescolare un po’ per fare entrare la resina ovunque. Successivamente, lasciate asciugare la resina per almeno 24 ore. Una volta indurita, rimuovete delicatamente l’oggetto dallo stampo; nel caso di un contenitore usa e getta, potrete romperlo o tagliarlo, ma fate attenzione a non rigare la resina altrimenti sarete costretti a ripetere tutte le operazioni.

6/6 Consigli

  • La guida è solo a scopo informativo.
  • Cercate di fare le cose con calma e seguite attentamente ogni passo della guida.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata