Come cucire un lenzuolo con gli angoli

1/8 – Introduzione

A volte, aprendo i nostri armadi, può capitare di ritrovare quelle tele della nonna molto resistenti che potrebbero essere utilizzate come lenzuola copri materasso. Occorre però modificarle, cucendo ai quattro angoli gli elastici con cui fissare il lenzuolo al materasso. In questa guida vedremo come cucire un lenzuolo con angoli e riciclare una tela resistente.

2/8 Occorrente

  • Stoffa della giusta dimensione
  • metro
  • spillini, gessetto
  • forbici
  • tagliacuci, piedino per soraggitto

3/8 – Misura della stoffa

Supponiamo che il materasso sia matrimoniale. Prendiamo le misure: larghezza (cm 160), lunghezza (cm. 190) e altezza (cm.18). Misuriamo la stoffa che abbiamo a disposizione. Deve avere una larghezza 160 cm. + 18×2 + 14×2 cm. Alla misura della larghezza abbiamo aggiunto 2 volte l’altezza del materasso, più 12 centimetri per ogni lato e altri 2 centimetri, che ci serviranno per realizzare l’orlo. Facciamo la stessa cosa per la dimensione della lunghezza del materasso. Così 190+18×2+14×2.

4/8 – Segnatura degli angoli

Il nostro telo dovrà essere un rettangolo della lunghezza di cm 224 per cm. 254 di larghezza. Segniamo gli angoli: prendiamo la misura di 32 centimetri da entrambi i lati (ovvero 18 più 12 più 2 centimetri). Per questa operazione ci aiuteremo appuntando le misure con gli spilli o un gessetto. Riportiamo quindi il punto esatto in cui origina l’angolo retto. Facciamo la stessa cosa per gli altri tre angoli del lenzuolo. Facciamo combaciare i segni fermandoli con gli spilli. Con il gessetto segniamo la linea della cucitura da effettuare. Cuciamo seguendo la linea.. Non dimentichiamo di fermare sempre la cucitura utilizzando il punto all’indietro.

5/8 – Orlo

Abbiamo, dunque, cucito i quattro angoli del nostro lenzuolo. Tagliamo il tessuto in eccesso. Ricordiamoci di lasciare un centimetro abbondante. Utilizziamo la tagliacuci per rifinire con cura questa fase del lavoro. Possiamo anche utilizzare un classico piedino per il sopraggitto per compiere questa operazione. Procediamo quindi a realizzare l’orlo del lenzuolo. Segniamo la posizione in cui dobbiamo inserire l’elastico. Puntiamo uno spillo a circa 30 centimetri da ognuno dei quattro angoli. Pieghiamo la stoffa di mezzo centimetro e cuciamo un centimetro e mezzo. Durante la cucitura lasciamo qualche punto libero lungo la linea che avevamo precedentemente tracciato con il gessetto. Ci aiuterà a fare scorrere più agevolmente l’elastico.

6/8 – Inserimento elastico

Terminato l’orlo, aiutandoci con un passaelastico e inseriamo l’elastico. Come passa-elastico può essere utilizzata una comune spilla. Lo fermiamo usando delle travette. Ora possiamo concludere la nostra cucitura, finendo con chiudere i punti che avevamo lasciato liberi poco prima.

7/8 – Ulteriori consigli

Ecco illustrato come cucire un lenzuolo con angoli a partire da un telo inutilizzato e come trasformarlo in un copri materasso. Sono azioni semplici, facili da realizzare, ma che potrebbero sembrare “difficili” soprattutto se non si vuole ” buttar via ” per sempre “la tela ritrovata”, conservata, per tanto tempo, in un armadio.
Ma non demordiamo. Il passaggio più complicato è quello di segnare e comporre l’angolo: Possiamo sempre provare a realizzarlo con un vecchio strofinaccio da cucina prima di “aggredire” la vecchia tela. L’esperienza ci insegnerà come cucire un lenzuolo con gli angoli perfetto. A dire: facendo s’impara.

8/8 Consigli

  • Per un materasso singolo, a ogni angolo manterremo le stesse proporzioni di tessuto utilizzate per il matrimoniale
Riproduzione riservata