Come decorare il giardino in modo creativo con i mattoni rossi

  • 19 06 2022

1/5 – Introduzione

Materiali come blocchi di cemento, mattoni e pietre sono delle soluzioni molto creative per la decorazione del giardino. In moltissimi casi non è nemmeno necessario l’utilizzo del cemento, cosa che rende molto versatile questo sistema di decorazione. I classici mattoni rossi o blocchi di misure e materiali diversi possono essere utili per creare aiuole o dividere gli spazi conferendo un tocco rustico all’intero ambiente. Ecco come decorare il giardino in modo creativo con i mattoni rossi.

2/5 – Materiali

I mattoni sono molto versatili e grazie alle forme particolari e spesso anche irregolari possono essere sfruttati per sistemare il giardino in modo creativo. Sono anche molto semplici da disporre e non richiedono particolare manodopera, ciò significa che sono la soluzione ideale anche per chi non ha particolari doti da costruttore.

3/5 – Aiuole e perimetri

Con i mattoni è possibile realizzare delle splendide aiuole attorno a specifiche sezioni di vegetazione che renderanno il giardino molto ordinato e organizzato. Possono essere disposti in orizzontale o seguendo una precisa angolazione, in qualsiasi caso creeranno sempre un effetto molto originale. Gli utensili che serviranno sono zappa, mantello e un paletto di legno. I mattoni possono essere utilizzati persino per dividere le diverse coltivazioni, cosa che renderà l’ambiente più ordinato ed esteticamente piacevole.

4/5 – Decorazioni

I mattoni rossi sono molto utili per mettere in risalto una particolare zona del giardino. Può essere una pianta ben precisa o un angolo poco evidente del giardino. I mattoni possono essere disposti in cerchio,a raggiera, per creare un’aiuola un po’ diversa dal solito e porre l’attenzione su determinati oggetti. Sebbene all’apparenza possa sembrare banale, in realtà si tratta di un dettaglio capace di fare davvero la differenza.

5/5 – Altre idee

I mattoncini rossi possono essere usati per costruire barbecue o forni senza troppi sforzi. Il risultato finale è quello di un componente d’arredo utile ma anche piacevole alla vista. Inoltre si può scegliere di combinare i mattoni con altri materiali come il legno o pietre naturali. Questi mattoni possono essere sfruttati per costruire piedistalli per fioriere o sentieri calpestabili con l’aggiunta di ghiaia e pietre. Basta un pizzico di creatività per trasformare il tuo giardino in qualcosa di veramente unico!

Riproduzione riservata