Come decorare una parete stile industrial

1/8 – Introduzione

Lo stile industrial si è sviluppato nella New York degli anni cinquanta. E, benché quei tempi sembrino oggi molto lontani, l’amore per i materiali grezzi e lo stile dell’incompleto è stato tramandato fino ai giorni nostri, tanto da rappresentare oggi uno stile che è possibile riproporre all’interno di qualsiasi tipologia di abitazione. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come decorare una parete in stile industrial. Vediamo qualche idea originale e il modo nel quale occorre procedere.

2/8 Occorrente

  • Primer vintage materico
  • Pittura effetto industrial
  • Pennello
  • Raschietto
  • Frattazzo

3/8 – Dipingete la parete

Munitevi dunque di un pennello dalla punta piuttosto ampia e con questo iniziate ad applicare sulla parete il primer materico. Iniziate a pennellare nella zona centrale della parete, per poi spingervi verso i lati. Nel caso, utilizzate una scala per raggiungere con precisione anche tutti gli angoli della superficie da trattare. Ricordatevi di stendere la pittura effettuando pennellate incrociate disomogenee. L’effetto materico del primer vi permetterà di realizzare una parete bianca, con leggere inserzioni di pittura in superficie. L’effetto prodotto già rappresenterà un qualcosa di esteticamente molto originale e gradevole.

4/8 – Stendete pennellate incrociate e disomogenee

Dopo aver steso il primer materico, passate alla seconda fase della decorazione, che consisterà nell’applicare una seconda passata di pittura, stavolta con la vintage ad effetto industrial. In questo caso la tecnica di pittura sarà quella di stendere delle pennellate incrociate disomogenee, senza passare troppe volte sullo stesso punto. Intingete il pennello senza andare troppo in profondità con la pittura, altrimenti l’effetto industrial rischierà di risultare decisamente diminuito.

5/8 – Create l’effetto industrial

Infine, dovrete apportare l’effetto conclusivo, che andrà ad ultimare in modo perfetto il vostro lavoro. Munitevi di una spatola o di un raschietto e, sulla parete ancora fresca, spandete la pittura appena posta, fino ad ottenere l’effetto industrial definitivo che sia in grado di coprire per intero la superficie della parete. Avrete così realizzato una parete dal sofisticato ed elegante effetto vintage anni cinquanta, pronta ora, per essere opportunamente decorata.

6/8 – Decorate la parete

Dopo aver reso la parete compatibile con uno stile industrial, sarà giunto il momento di decorarla, sempre seguendo i canoni di questa moda così accattivante e anche un pizzico retro. Per completare la parete, non sottovalutate mai soprammobili e decorazioni particolari. In tal senso, spazio dunque ad ampie tele da appoggiare alle pareti e a mensole da utilizzare come piani d’appoggio o come vere e proprie librerie antiche. Ricordate poi di alternare altre decorazioni (come quadri o stampe) che siano di legno e di ferro, due materiali che ben contraddistinguono lo stile industrial. Per ultimo, il tocco finale: per evidenziare ancor di più questo stile, utilizzate pezzi di ingranaggi oppure di macchinari per la decorazione delle pareti. Avrete così realizzato una parete dai toni sobri, neutri ma ravvivata da decorazioni antiche ed originali che la valorizzeranno davvero in modo appropriato.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Se si desidera ristrutturare la propria casa, scegliete senza esitazioni lo stile industrial: l’unico in grado di utilizzare oggetti rustici e vintage che valorizzano il grezzo

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata