Come decorare una vecchia bicicletta per la primavera

  • 18 06 2022

1/5 – Introduzione

Decidi di sistemare la cantina e trovi abbandonata in un angolo una vecchia bicicletta. Perchè buttarla, lasciati ispirare dalla bella stagione e regala al tuo giardino una fioriera molto originale. Ti proponiamo qualche idea su come decorare una vecchia bicicletta per la primavera.

2/5 – Una vecchia bici e un cestino di vimini

Vernicia la bicicletta del colore che preferisci, per questa creazione è consigliato stendere una tinta di colore bianco. Se la due ruote è munita di cestino non ci sono problemi, altrimenti guardati intorno sicuramente riuscirai a trovare qualcosa. Dipingi anche il cesto dello stesso colore della bici e metti al suo interno un vaso di piante pendenti, come la lingua della suocera e la violetta africana, che nel periodo di fioritura sono un’esplosione di colore. Sistema la bici in un punto centrale del giardino per essere ammirata in tutta la sua bellezza.

3/5 – Cestini e cassette

Che ne dici di una bicicletta dove al sellino hai sistemato una cassetta della frutta? In questo caso lo spazio per sistemare i fiori è abbastanza ampio e puoi optare per un mix di piante e fiori e giocare sull’alternanza delle forme e dei colori. Per impreziosire ulteriormente il mezzo puoi aggiungere un cestino di plastica davanti al manubrio e un altro tra la sella e il manubrio. I contenitori più piccoli si prestano ad ospitare piante grasse in particolare i cactus.

4/5 – Tra l’antico e il moderno

Lascia la tua bicicletta così com’è con la ruggine e le incrostazioni del tempo vissuto. Riesce ugualmente a decorare la primavera senza fronzoli. Sistema un cestino capiente sul sellino e pianta la pervinca minor, è una pianta rampicante adatta se vuoi dare un aspetto allegro alla tua bici. Nella bella stagione questa pianta si apre alla vita, i suoi fiori violetti oltre ad essere profumati sono molto scenografici. Sistema la bici in un angolo del giardino oppure appoggiata al tronco di una pianta, riuscirà a sorprenderti.

5/5 – L’allegria del fucsia

Dipingi la tua bicicletta di fucsia, un colore prettamente primaverile che sprigiona gioia e allegria. Sistema due capienti cesti: uno attaccato al manubrio e l’altro al sellino. Al centro della bici posiziona un altro contenitore. I vari recipienti puoi dipingerli di fucsia o altri colori vivaci e pieni di luce. Per la decorazione floreale puoi scegliere di posizionare al centro l’edera, così quando crescerà potrai farla scendere dalla bici e farla arrampicare tra le ruote. Mentre negli altri due cestini potrai mettere la petunia che fiorisce fino a settembre e ha dei colori accesi e sfumati.

Riproduzione riservata