Come delimitare un orto

1/5 – Introduzione

L’impiego delle serre, ha migliorato considerevolmente la produzione degli orti, che richiedono comunque una buona irrigazione. Tuttavia se si vogliono raccogliere sempre ortaggi freschi, è importante dilazionare la semina durante l’arco dell’anno. Comunque per sfruttare al meglio lo spazio è bene coltivare verticalmente per quanto possibile, sfruttando o creando muri e recinzioni esposti al Sole, in maniera tale da far crescere le specie rampicanti tipo fagioli, piselli, fagiolini, zucche, ecc. Verdure che necessitano di sostegni nella fase della crescita, altre invece, richiedono un sostegno in sola fase di maturazione dei frutti come i peperoni. Se cerchi delle utili informazioni su come delimitare un orto in modo tale da evitare l’intrusione di animali questa guida sicuramente verrà in tuo aiuto.

2/5

Innanzitutto dovrai decidere la zona da destinare ad orto. È consigliabile un luogo ben in vista, in modo da poter dare sempre un occhiata alle tue coltivazioni. Poi deve essere esposto al sole e, vicino a una fonte d’acqua. Una volta scelta la zona potrai iniziare a planimetrare l’orto. Naturalmente esistono diversi modi. Potrai creare una recinzione con della rete di ferro, una palizzata di legno o semplicemente una siepe.

3/5

Se propenderai per una recinzione ti occorreranno dei pali di legno alti almeno 1,50 metri e, una rete per recinzione alta 1 metro. In commercio ne esistono due tipi, quelle zincate o quelle ricoperte da una guaina verde. Sarà bene indirizzarsi per la seconda, perché più resistente alle intemperie. Dovrai posizionare i pali ai quatto angoli e poi uno ogni 1,5 – 2 metri. I pali li dovranno essere posti nel terreno ad almeno 50 centimetri di profondità. Poi con dei chiodi fisserai tutta la rete. Naturalmente con la rete e dei listelli di legno potrai realizzare anche l’entrata nel tuo orticello.

4/5

Se la recinzione non ti soddisfa e, vuoi per delimitare il tuo orto qualcosa di più elegante ti consiglio di realizzare una bella siepe di lauroceraso. Per la sua realizzazione, posiziona una lenza lungo il confine che, ti servirà da guida per posizionare le piantine allineate. Il lauroceraso lo puoi piantare per talea o comprare le piantine già in vasetto. Devi posizionarle a 50 centimetri di distanza l’una dall’altra, lasciando uno spazio libero per l’entrata! L’unico inconveniente della siepe è che le radici del lauro toglieranno un po’ di spazio al tuo orticello, e le tue colture le dovrai necessariamente piantare a un metro, un metro e mezzo dalla siepe.

5/5 Consigli

  • L’unico inconveniente della siepe è che le radici del lauro toglieranno un po’ di spazio al tuo orticello, e le tue colture le dovrai necessariamente piantare a un metro, un metro e mezzo dalla siepe.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata