Come dipingere un letto in ottone

1/6 – Introduzione

L’ambiente domestico rispecchia la nostra personalità più i qualsiasi altra cosa. Basta una rapida occhiata per capire se si è ordinati o confusionari, sportivi o sedentari. Il più delle volte questi caratteri fanno diretto riferimento all’arredamento e alla capacità di tenerli sempre in buono stato. In certe situazioni può accadere di dover riparare o trattare un determinato componente della nostra mobilia e in altri casi ciò potrà dipendere dalla nostra intenzione di cambiare aspetto al nostro arredamento domestico. Qualunque sia la motivazione che ci spinge a fare ciò è sempre necessario capire come svolgere questi cambiamenti evitando possibili danni. In questa occasione vedremo come dipingere un letto in ottone; il procedimento non richiede particolari competenze tecniche ma sarà sempre necessario munirsi degli appositi strumenti protettivi.

2/6 Occorrente

  • Struttura letto in ottone
  • Lana d’acciaio
  • Primer ancorante per metalli
  • Vernice spray
  • Panno morbido
  • Carta di giornale

3/6

Per iniziare sarà necessario preparare la struttura in ottone. Dato che la vernice non si fissa facilmente a tale metallo bisogna preliminarmente utilizzare la lana d’acciaio per permettere al primer di aderire perfettamente alla superficie metallica.

4/6

In un secondo momento è necessario ripulire la struttura con un panno bagnato per rimuovere eventuali detriti. Una volta che l’ottone si è asciugato occorre utilizzare un primer ancorante per metalli e dare un a prima mano completa all’intera struttura. Per questa fase ricordate di utilizzare dei fogli di giornale per proteggere il pavimento e mantenete le finestre aperte in modo da far ventilare l’ambiente. Durante queste procedure munitevi inoltre di una mascherina e di occhiali protettivi. Una volta passata la prima mano col primer attendete che l’ottone ritorni completamente asciutto.

5/6

Terminata questa fase sarà la volta della vernice. Scegliete il colore con cui avete intenzione di rimodernare la struttura del letto e passate un’ulteriore mano, questa volta di vernice. Durante tutta l’operazione è molto importante rivestire la stanza e i pavimenti con fogli di giornale in modo da evitare eventuali danni all’arredamento. Non scordate di indossare sempre la maschera e gli occhiali protettivi dato che lavorare in ambienti chiusi come l’appartamento impedisce il completo e continuo ricambio dell’aria e le sostanze emesse dalle bombolette nonché la vernice in quanto tale rimangono sostanze nocive per la salute. Una volta terminata la verniciatura attendete che la struttura si sia asciugata completamente e il vostro letto col nuovo “look” potrà dirsi finalmente pronto per essere utilizzato.

6/6 Consigli

  • Utilizzare sempre mascherina e occhiali protettivi
Riproduzione riservata