Come eseguire gli aumenti esterni e interni nel lavoro a maglia

1/6 – Introduzione

Il lavorare a maglia è un hobby praticato fin dai tempi antichi in tutto il mondo; lo si attribuisce solitamente al sesso femminile, ma trova campo anche per quello maschile. Pur non riuscendo a risalire alla data esatta in cui sono stati fatti i primi lavori con i ferri, sappiamo che il primo manufatto risale all’epoca cristiana. Lavoro usato sia per necessità della realizzare di indumenti e accessori come borse, sciarpe e berretti, sia come mezzo artistico. In questa guida parleremo di come sia possibile eseguire gli aumenti dei punti fatti a maglia e lavorarne quelli esterni oppure quelli interni. Con pochi passi sarete in grado di farlo voi stessi, realizzando così le vostre piccole e grandi opere.

2/6 Occorrente

  • lana
  • ferri o aghi da maglia

3/6

Supponiamo di avere scelto di realizzare una sciarpa, però a lavoro iniziato ci accorgiamo di voler aumentare la dimensione nella parte centrale. Abbiamo sul ferro quaranta maglie (circa venti centimetri) e ne vogliamo aggiungere altre venti; questo ci darà la possibilità di aumentarne la nostra superficie. Come fare è abbastanza semplice. Prendiamo innanzitutto un filo che verrà lavorato fino ad arrivare all’estremità del ferro, mantenendo sempre l’ago sulla destra ed il filo tirato. Facciamo con il pollice un giro in senso anti-orario, partendo da sotto dello stesso, formando una goccia. Utilizziamo questa procedura fino ad ottenere il risultato desiderato.

4/6

Fatto questo giriamo tutto il lavoro sulla parte sinistra. Inseriamo il ferro destro nella prima maglia, estraiamo una maglia e passiamola sul ferro sinistro, seguendo il metodo per avviare i punti con due ferri. Al primo ferro dobbiamo lavorare queste nuove maglie secondo la tecnica della maglia ritorta, così da creare un risultato uniforme e compatto. Per aumentare invece una maglia alla fine del ferro, lavoriamo l’ ultima maglia prestando attenzione a non farla cadere dal ferro. Prendiamo poi la stessa maglia dietro il ferro e lavoriamola un’altra volta a diritto o a rovescio.

5/6

A questo punto sarà sufficiente che voi facciamo cadere la maglia dal ferro sinistro per ottenere, in tal modo, due maglie da una sola. A questo punto gli aumenti interni sono eseguiti fra le maglie e non producono variazioni ai margini. Quindi solleviamo il filo tra due maglie col ferro destro, passiamolo sul ferro sinistro e lavoriamolo come una maglia ritorta: ciò eviterà un buco nel lavoro. Quindi facciamolo cadere dal ferro sinistro, ottenendo una maglia. Buon lavoro!

6/6 Consigli

  • Se abbiamo un ago da maglia dal 3,5 / 4 per lavorare venti magli possiamo distendere il filo sull’avambraccio, misarndo cosi 20 maglie da lavorare
Riproduzione riservata