Come far aderire il calcestruzzo

1/8 – Introduzione

Il calcestruzzo si contraddistingue per essere un materiale formato da cemento, acqua, sabbia e ghiaia. Quando applicato, questo materiale è in grado di creare una superficie molto solida, durevole e soprattutto resistente. Una delle principali problematiche legate alla sua applicazione è tuttavia quella relativa alla sua aderenza. Affinché questa sia ottimale, infatti, occorrerà porre in essere una serie di accorgimenti. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come far aderire il calcestruzzo in modo perfetto su qualsiasi tipo di superficie.

2/8 Occorrente

  • Cemento
  • Sabbia
  • Ghiaia
  • Taloccia in legno
  • Guanti di protezione
  • Telo di plastica

3/8 – Realizzate il composto di calcestruzzo

Una buona idea, che vi farà senza dubbio risparmiare molto tempo prezioso, è quella di utilizzare del composto di calcestruzzo già miscelato. Questo prodotto, già confezionato, richiede infatti solo l’aggiunta di una piccola quantità di acqua. In alternativa, sarà comunque anche possibile acquistare separatamente i prodotti per realizzare il calcestruzzo. In questo caso dovrete mescolare, all’interno di un secchio, la ghiaia, il cemento e la sabbia, secondo un rapporto di tre parti di ghiaia, due di sabbia e una parte e mezzo di cemento. Continuate a mescolare il prodotto fino a raggiungere una miscela densa e corposa.

4/8 – Bagnate il prodotto con dell’acqua fresca

Dopo aver realizzato il calcestruzzo unendo fra loro i singoli ingredienti, aggiungete ancora un po’ di acqua alla miscela. L’aggiunta va effettuata poco prima di applicare il prodotto sulla superficie. A questo punto, per farlo aderire perfettamente, dovrete versarlo fresco all’interno dei buchi e delle fessure di cui è provvista la superficie, prestando attenzione a versare almeno uno strato di calcestruzzo che abbia lo spessore di 1 centimetro.

5/8 – Spianate la superficie con un frattazzo di legno

Per sviluppare un’aderenza ancora maggiore, dovrete poi spianare accuratamente la superficie del calcestruzzo, servendovi di un frattazzo di legno. L’arnese va passato muovendolo avanti e indietro, fino a quando i pezzi di ghiaia di cui si compone il calcestruzzo non affondino leggermente sotto la superficie. In questo modo, la sabbia e il cemento dovrebbero invece portarsi in superficie, garantendo una maggiore compattezza e, nello stesso tempo, una perfetta aderenza.

6/8 – Coprite con un telo di plastica

Infine, per un’adesione ancora migliore, non dimenticate di coprire il calcestruzzo con un telo in plastica, favorendo così la sua completa asciugatura. Questa protezione permetterà all’acqua di rimanere sulla superficie del calcestruzzo, migliorando quindi la totale coesione del materiale. Ad asciugatura avvenuta (occorreranno dalle 24 alle 36 ore), potrete togliere il telo. Vi ricordiamo che se si sta tentando di far aderire il calcestruzzo ad uno scalino o ad un angolo di marciapiede, occorrerà, in aggiunta al procedimento sopra descritto, anche munirsi di un rinforzo in acciaio o di speciali armature. Queste serviranno per favorire ulteriormente l’aderenza del prodotto applicato.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Proteggete sempre il calcestruzzo appena applicato dal sole caldo. Questo può infatti provocare una forte diminuzione della sua aderenza

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata