Come fare addobbi pasquali con il patchwork

1/7 – Introduzione

È sempre il tempo giusto per creare e per dare sfogo alla propria creatività a maggior ragione quando si avvicina il periodo pasquale con le sue mille colorazioni e i toni pastello, uova, coniglietti, pulcini e chi più ne ha più ne metta. Avete mai pensato che l’arte del patchwork potesse unirsi e intrecciarsi con gli addobbi pasquali? Se non ci avete mai pensato questa è la guida che fa al caso vostro: vi mostreremo come fare delle creazioni pasquali patchwork in poche e semplici mosse.

2/7 Occorrente

  • Pezzi vari di stoffa, pannolenci, feltro
  • Pezzi di carta, cartoncino
  • Ago e filo
  • Colla

3/7 – La tecnica

Prima di tutto, sapete cosa è il patchwork? Il patchwork, letteralmente “lavoro con le pezze”, è una tecnica creativa che presuppone la sovrapposizione di vari pezzi di tessuto di diverse colorazioni, di diverse forme, di diverse fatture; nasce come riciclo dei materiali di scarto con cui gli americani, negli anni ’60, realizzavano coperte multicolore. Oggi è una tecnica artistica utilizzata anche nelle case di alta moda ma alla portata davvero di tutti, anche di chi non è molto bravo con le mani. Inoltre addobbi pasquali e patchwork vanno estremamente d’accordo, vediamo come nei prossimi passi.

4/7 – Le uova

Con la tecnica patchwork è possibile decorare le uova che potrete utilizzare come addobbo per il vostro albero di Pasqua, per i vostri centrotavola, per i vostri regali. In commercio si trovano facilmente le uova di polistirolo di diverse dimensioni; dopo aver acquistato le uova di polistirolo dovrete semplicemente limitarvi a ricoprirle di vari pezzi di stoffa, di carta o di nastri in raso come se stesse componendo un puzzle. Siete voi a decidere se seguire un filo logico (ad esempio utilizzare pezzi di stoffa della stessa dimensione alternandoli cromaticamente, oppure seguire l’istinto e applicare i vari pezzi come vi suggerisce l’istinto). Potete procedere ad attaccare i vostri materiali sull’uovo di polistirolo con l’ausilio della colla a caldo, colla per stoffe o piccoli spillini da infilare nell’uovo stesso. Un pezzo di stoffa qua, un pezzo di stoffa là e il gioco è fatto.

5/7 – Le colombe

Se avete ospiti al pranzo di Pasqua potrete dare un tocco patchwork alla vostra tavola realizzando dei fantastici segnaposto a forma di colomba. Disegnate la sagoma di una colomba su due pezzi di stoffa di colori diversi; cuciteli lasciando un solo lato aperto: riempite la colomba di ovatta e cucite il lato che resta; in questo modo i vostri segnaposto saranno tridimensionali e morbidi come peluche; con altri pezzi colorati realizzate ora le ali seguendo lo stesso procedimento e attaccatele ai lati della colomba con l’ausilio di colla. Completate il tutto con becco e occhi sempre con materiali vari e molto colorati. I vostri ospiti saranno stupiti!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Ogni qual volta che fate un lavoro con la stoffa non buttate mai i pezzi di scarto: per il patchwork saranno utilissimi!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata