Come fare degli orecchini in alluminio

1/9 – Introduzione

Come vedremo nel corso di questo tutorial, realizzare dei gioielli in casa è spesso semplice ed economico, basta utilizzare un filo di alluminio per creare i più svariati bijoux, come ad esempio dei grandi orecchini informali da indossare o regalare agli amici più cari. Se pertanto sei un amante del fai da te e desideri scoprire come realizzare degli orecchini in alluminio leggi con cura questa guida, ti indicherò passo dopo passo come fare.

2/9 Occorrente

  • Filo in alluminio
  • Monachelle in argento o bigiotteria
  • Pinza normale
  • Pinza a punte rotonde
  • Pinza tronchesina
  • Martello piccolo
  • Metro
  • Spray glitter o strass
  • Fiocchetti di stoffa o perline

3/9 – Misura e taglia il filo di alluminio

La prima cosa da fare consiste nel prendere la pinza per tagliare il filo di alluminio e cominciare a lavorarlo. Prendi dunque il filo e con l’aiuto di una pinza normale taglialo di 30 cm circa (la lunghezza dipende dai tuoi gusti personali, con un filo di 30 cm verranno degli orecchini medio/grandi). Prima di tagliare il filo di entrambi gli orecchini ti consiglio di misurarlo con un metro, per evitare di realizzare un orecchino più grande dell’altro.

4/9 – Lavora il filo di alluminio

A questo punto puoi cominciare a lavorare il filo in alluminio. Prendi dunque la pinza normale e comincia a girare il filo su se stesso, partendo da una punta. Cerca di creare un disegno a forma di chiocciola, tenendo la pinza ben stabile sulla punta e girando piano piano il filo su se stesso, fino a realizzare una specie di piccola chiocciola. Fermati a metà del filo e lavora con le mani il filo restante (dopo aver creato la chiocciola con la pinza puoi lavorare il resto del filo con le mani, piegandolo su se stesso e cercando di fare delle piccole onde fino all’apice del filo). Data la difficoltà di questa fase ti consiglio di guardare con attenzione il video tutorial allegato a questa guida.

5/9 – Applica le monachelle

Per applicare le monachelle dovrai lavorare la punta degli orecchini con la pinza a punte larghe, in modo da formare un piccolo foro chiuso in cui applicare i gancetti (le monachelle servono per indossare gli orecchini). Prendi dunque la pinza e gira leggermente la punta del filo su se stessa, al termine del lavoro puoi applicare le monachelle aiutandoti con la pinza.

6/9 – Perfeziona gli orecchini con il martello

Per perfezionare gli orecchini e renderli più raffinati, ti consiglio infine di utilizzare un martello per rimpicciolire leggermente la loro superficie. A questo fine devi semplicemente adagiare ogni singolo orecchino su una base resistente e picchiettare il martello su tutta la superficie. In questo modo gli orecchini perderanno di vigore ma saranno più sottili ed eleganti.

7/9 – Decora ulteriormente gli orecchini

Se ti piace l’idea puoi decorare ulteriormente gli orecchini con glitter o altri accessori decorativi come fiocchetti e perline. Per abbellirli ti basterà spruzzare un po’ di spray glitter in argento su tutta la superficie dell’orecchino o solo in determinati punti. In alternativa puoi applicare perline o strass con l’aiuto di una colla forte.

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • Puoi acquistare glitter e accessori presso una merceria o un negozio di decoupage
Riproduzione riservata