Come fare dei biscotti segnaposto

  • 04 09 2022

1/4 – Introduzione

Volete realizzare con le vostre mani dei deliziosi biscottini segnaposto per abbellire la tavola in occasione di feste, eventi e cerimonie a tema?

Ecco qualche idea stuzzicante per unire la gola con la vista e ottenere uno squisito cookie per la mise en place più carina!

2/4 – Biscottini segnaposto in mood natalizio

Ingredienti per circa 40 biscotti
– 400 gr di farina integrale
– 120 gr di zucchero a velo
– Una bustina di lievito per dolci in polvere
– 250 gr di burro
– La scorza di un limone
– Una bustina di vanillina
– 2 uova

Per decorare

– Granella di mandorle
– Granella di pistacchi
– 250 gr di zucchero a velo
– Granella di zucchero per decorare
– 100 gr di praline di cioccolato

3/4 – Preparazione

1. In un mixer unite la farina e il burro molto freddo, appena tolto dal frigorifero.

2. Tritate il tutto azionando l’interruttore a intermittenza, fino a ottenere un composto sabbioso. Incorporate quindi il lievito, la scorza del limone grattugiata e lo zucchero a velo.

3. Unite anche le uova e cominciate a impastare, finché non avrete ottenuto un panetto. Non lavoratelo troppo per non scaldare la pasta e cucinare l’uovo.

3. Coprite con della pellicola trasparente da cucina e ponete in frigo per almeno mezz’ora.

4. Riprendente il vostro panetto di pasta-frolla, spolverizzate il piano con un po’ di farina e stendete l’impasto con il mattarello fino a ottenere una sfoglia di circa 2 cm. Deve essere piuttosto spessa, non troppo sottile!

5. Aiutandovi con le formine, ottenete i vostri biscotti natalizi. Potete farne a forma di alberello di Natale, di omino di pan di zenzero, di stella cometa, eccetera.

6. Ponete i biscotti su una teglia foderata di carta da forno, infornate e cuocete a 180°C per circa 20-25 minuti.

7. Decorate con la granella di cioccolato fondente e con i chicchi di zucchero. Potete anche realizzare una ganache di cioccolato caldo (fondente o al latte) in cui intingere i biscotti. Una volta raffreddata la copertura golosa, saranno pronti da mordere!

4/4 – Altri tipi di biscotti segnaposto per ogni occasione

Vi abbiamo proposto la ricetta per i biscottini segnaposto di Natale, ma con la stessa base e variando con alcuni ingredienti potrete realizzare altri ottimi biscotti di pasta-frolla a tema!

Potete ricavare dalle vaschette di allumino e dai contenitori compostabili delle formine personalizzabili secondo le vostre esigenze.

Facendo molta attenzione con l’uso del taglierino (un’operazione solo per gli adulti e per chi ha una buona manualità nel fai da te e nel bricolage) potrete ricavare degli sfiziosi stencil dalle lattine del tonno e dai contenitori in latta dello scatolame più comune.

Fiori, zucche di Halloween, piccole alci di Babbo Natale, ma anche giocattoli e animaletti: la vostra fantasia è infinita.

Riproduzione riservata