Come fare l’orlo senza la macchina da cucire

Se dovete fare l'orlo ai vostri pantaloni e non possedete la macchina da cucire nessun problema: ecco come fare l'orlo a mano.

Realizzare l’orlo dei pantaloni, è un’operazione molto importante, ed è davvero semplicissima. Se avete acquistato dei pantaloni e risultano troppo lunghi, vi basteranno poche e semplici mosse per regolarli alla vostra altezza e realizzare un perfetto orlo solo con le vostre mani. Inoltre, nella presente guida, vi illustrerò come fare l’orlo senza l’uso della macchina da cucire, un lavoretto pratico e semplice da fare anche per chi non è esperto di cucito. Vediamo quindi come procedere.

Come fare l’orlo ai pantaloni anche se non sai cucire

VEDI ANCHE

Come fare l’orlo ai pantaloni anche se non sai cucire

Occorrente

  • Ago
  • filo di cotone per imbastire bianco
  • filo di cotone del colore dei pantaloni
  • forbici
  • metro da sarta
  • spilli

Decidete la lunghezza giusta

Innanzitutto, quando si acquistano dei pantaloni (soprattutto i modelli classici con la piega) la loro lunghezza non è mai rifinita con precisione, quindi hanno bisogno di essere sempre accorciati e perfezionati attraverso l’orlo. Se non avete in casa una macchina da cucire, potete tranquillamente fare l’orlo a mano attraverso pochi ed utili strumenti da sarta. Come prima cosa, iniziate il vostro lavoro indossando i pantaloni e verificando la lunghezza di cui dovranno essere accorciati. Mettetevi dunque davanti ad uno specchio e fissate la giusta lunghezza, aiutandovi con alcuni spilli.

Come restringere i jeans

VEDI ANCHE

Come restringere i jeans

Tracciate una cucitura

Successivamente, dopo aver posizionato gli spilli lungo l’orlo dell’altezza giusta, toglietevi i pantaloni e poneteli al rovescio, ben stesi, su un tavolo, dopodiché misurate i centimetri che, per ogni lato di gamba, andranno rifiniti con l’orlo. Dopo di ciò, utilizzando un metro, iniziate a misurare dal cavallo fino a tutta la lunghezza della gamba, per verificare che i pantaloni vengano accorciati nella maniera corretta e le due gambe abbiano la stessa lunghezza. In seguito, mettete del filo abbondante per imbastire nell’ago e tracciate una cucitura lunga e morbida, seguendo la misura fissata dagli spilli.

Come stringere l’elastico dei pantaloni

VEDI ANCHE

Come stringere l’elastico dei pantaloni

Procedete a fare l’orlo

Arrivati a questo punto, mettete il filo per cucire l’orlo nell’ago (dovrà essere dello stesso colore dei pantaloni) e cucite in maniera più precisa l’orlo, seguendo la traccia dell’imbastitura e cucendo qualche millimetro più in basso, per non ingarbugliare i fili. Terminata la circonferenza dell’orlo, chiudete e bloccate il filo con un nodino, per evitare che l’orlo si scucia. Ripetete l’operazione sull’altra gamba dei pantaloni, svoltate i pantaloni ed eliminate il filo d’imbastitura visibile. Infine, stirate perfettamente i pantaloni e vedrete che avrete fatto un preciso e meraviglioso lavoro con le vostre mani, senza usare alcuna macchina da cucire. Un lavoretto semplice da poter fare tranquillamente a casa senza l’aiuto di mani esperte.

Consigli

  • Provate anche ad effettuare l’orlo con il nastro termoadesivo.
Riproduzione riservata