Come fare la mangiatoia degli uccelli con un rotolo di carta igienica

  • 22 07 2022

1/4 – Introduzione

Gli animali sono degli esseri davvero meravigliosi e prendersene cura è un grande gesto di amore. Da genitori, insegnarlo ai propri figli è doveroso affinché possano crescere e diventare degli adulti gentili e altruisti verso l’altro.
Farlo in maniera creativa, poi, è sicuramente un valore aggiunto perché così facendo ci si prende cura allo stesso tempo anche dell’ambiente.
Di seguito, una breve guida su come realizzare una simpatica mangiatoia per uccelli utilizzando semplicemente un vecchio rotolo di carta igienica.
In fondo, perché buttarlo se lo si può trasformare in qualcosa di veramente utile?

2/4 – Non gettare i rotoli di carta igienica, riutilizzali

Anche un vecchio rotolo di carta igienica può, con un pizzico di fantasia, essere trasformato e riacquistare nuova vita. Un semplice pezzo di cartone, infatti, se guardato con occhio creativo, può diventare una meravigliosa e utilissima mangiatoia per i nostri amici uccellini.
Un’attività da svolgere, magari, insieme ai propri figli che non solo li farà divertire, ma gli insegnerà a prendersi cura di ciò che li circonda: animali e pianeta.

3/4 – Occorrente

Soprattutto in inverno, una mangiatoia per uccelli può rappresentare per loro davvero un salva vita. Con pioggia e freddo, infatti, hanno molta più difficoltà a trovare del cibo e ciò può essere davvero un problema.
Per realizzare una mangiatoia per uccellini, è necessario procurarsi:

– un vecchio rotolo di carta igienica;
– un filo o una corda;
– burro d’arachidi;
– mangime per uccelli, semi o frutta secca

4/4 – Procedimento

Il procedimento per realizzarla è davvero semplice oltre che veloce. Basterà semplicemente spennellare il burro d’arachidi (meglio se fatto in casa) su tutta la superficie del rotolo di carta igienica e subito dopo farlo rotolare in un piattino con dentro i semini. Non avere in casa il mangime specifico non è un problema. Questo, infatti, può essere tranquillamente sostituito anche con della frutta secca.
Una volta fatto ciò, bisognerà solo legare il rotolo con una corda e posizionarlo in un luogo frequentato dai piccoli volatili.
Se si ha un giardino, ci si può sbizzarrire a crearne di diversi per poi collocarli su di un albero, altrimenti anche su un balcone o un terrazzo. La cosa importante, per il bene degli uccelli, è tenere la composizione in un posto a loro ben visibile e soprattutto sicuro.
I nostri amici pennuti ringrazieranno.

Riproduzione riservata