Come fare le bomboniere per Battesimo con i barattoli degli omogeneizzati

1/5 – Introduzione

Se si sta organizzando il Battesimo del proprio bambino, sicuramente si dovrà pensare a tante cose e si dovranno sostenere. Molteplici spese. Se si vuole risparmiare, utilizzando però un’alternativa simpatica e originale, si può pensare di realizzare bomboniere fai da te, utilizzando come oggetti i barattoli degli omogeneizzati. Quest’ultimi sicuramente si possederanno in abbondanza in casa, per cui non si avrà difficoltà a reperirli, anzi sarà un modo per riciclare materiale inutilizzato. In questa guida si spiegherà perciò, come fare le bomboniere per Battesimo con i barattoli degli omogeneizzati, spendendo poco e stupendo gli invitati.

2/5

Innanzitutto si deve decidere come rivestire le bomboniere con i vasetti degli omogeneizzati. Si possono usare stoffe preziose come il raso o il taffetà, o dei centrini in pizzo di recupero. Per uno stile più moderno, si può usare la plastica dei palloncini. Tagliare in misura la stoffa scelta, tenendo conto che si dovrà rivestire tutta la parte inferiore dei barattoli. Prendere i vasetti e farli bollire in una pentola di acqua calda per togliere l’etichetta. Asciugare con cura il vetro e mettere i barattoli a testa in giù per far evaporare l’acqua residua.

3/5

Stendere un velo di colla vinilica sulla parte dei vasetti da ricoprire. Se si utilizza la plastica dei palloncini, usare invece la colla a caldo. Attaccare il rivestimento di stoffa sulla parte interessata, Lisciandola con le mani per togliere le eventuali bolle d’aria e pieghe. Ora tagliare dei nastrini in raso in tinta e applicarli con la colla sui bordi inferiore e superiore del rivestimento delle bomboniere. Chiudere il nastro con un bel fiocco morbido. Al centro del nodo, si può mettere una delicata perlina dal colore rosa o azzurro.

4/5

Per decorare il tappo dipingerlo in rosa o azzurro con i colori acrilici. Rifinirlo poi con un velo di vernice impermeabilizzante. Prendere le stesse perline utilizzate per la rifinitura del fiocchetto e applicarle tutto intorno al perimetro del tappo. Per fissarle, usare la colla a caldo. Al centro del tappo, incollare una decorazione particolare, come ad esempio, un mazzetto di fiori in raso o in stoffa. Un’altra idea è quella di agganciare un filo di ferro precedentemente lavorato. Nella sua parte finale, si inserirà una foto in miniatura del bimbo. Ora non resta che riempire il vasetto con i confetti e la bomboniera è pronta per essere donata a tutti gli invitati, che avranno qualcosa di davvero unico da conservare.

5/5 Consigli

  • Per nascondere la chiusura del barattolo, utilizza un nastrino di raso in tinta chiuso da un delicato fiorellino
Riproduzione riservata