Come fare le cuciture con l’ago su un lavoro all’uncinetto

  • 21 02 2015

1/7 – Introduzione

Cucire è un vostro hobby? Un vostro passatempo? Bene! Se così fosse sarete sicuramente curiosi di imparare a fare le cuciture con l’ago su un lavoro all’uncinetto.
Va fin da subito detto che la scelta della cucitura, per unire i vari pezzi lavorati all’uncinetto dipende dal tipo di lavorazione, dai margini e dallo spessore del lavoro che avete eseguito. La cucitura con l’ago da lana a punta arrotondata la si può usare quando occorre unire dei margini irregolari, oppure quando i margini del lavoro sono regolari e si possono unire semplicemente accostandoli. In questa guida vi mostrerò esempi di cuciture con l’ago e vi spiegherò in modo sintetico ma esaustivo, come fare le cuciture con l’ago su un lavoro all’uncinetto.

2/7 Occorrente

  • ago
  • uncinetto
  • maglia
  • filo

3/7

Il primo esempio di cui vi parlo è la cucitura a punto indietro. Essa è perfetta per capi realizzati con filato sottile e con i margini del lavoro irregolari. Mettete diritto contro diritto e cucite inserendo innanzitutto l’ago in una maglia dietro l’uscita del filo, e cucite una maglia dopo l’uscita del filo. Ripetete sempre questo movimento.
Altra tipologia è la cucitura con l’ago a punto catenella. Essa darà, invece, un effetto molto simile alla cucitura a punto indietro ma è più pratica e la utilizzerete quando i margini sono più regolari e la lavorazione dei pezzi è più complicata..

4/7

Inserite l’ago nell’asola precedente e fatelo uscire una maglia più a sinistra facendo passare il filo sotto l’ago, poi toglietelo chiudendo l’asola. Ripetete sempre questo movimento.
Ora imparate come fare la cucitura con pezzi accostati che viene utilizzata quando i margini della lavorazione sono regolari e si possono unire accostandoli. Dovete tenere il diritto verso l’alto, passare l’ago sotto una maglia, se questa è stata lavorata a maglia bassa. Invece, se la lavorazione è a maglia alta, passate l’ago a metà maglia, nella costa del primo pezzo poi sotto la maglia o mezza maglia seguente del secondo pezzo. Ripetete sempre questo movimento per tutta la cucitura.

5/7

Ora eseguite la cucitura con l’ago dei margini superiori o inferiori unendo i due margini e tenendo il diritto del lavoro verso l’alto. Inserite l’ago nella metà dell’anello di una maglia del pezzo inferiore e fatelo uscire nella metà dell’anello di una maglia corrispondente del pezzo superiore. Ora inserite l’ago nella metà dell’anello della maglia seguente del pezzo superiore e fatelo uscire nella maglia corrispondente del pezzo inferiore. Ripetete, anche in questo caso, sempre questi movimenti per tutta la cucitura.
Se uno non è pratico di cucito, a prima vista può sembrare complicato. Però, come per molte cose, è più difficile a dirsi che a farsi. Con tanta pratica vedrete che sarà facile e non ve ne accorgerete neppure.
Sperando di esservi stato d’aiuto, vi saluto e vi auguro buon lavoro!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • tanta pazienza e precisione
Riproduzione riservata