Come fare un cavalletto per fotocamera

1/5 – Introduzione

Se la nostra passione è la fotografia e, amiamo riprendere immagini particolari per le quali occorre attrezzatura adatta e di precisione, senza dubbio, abbiamo la necessità di affidare i nostri scatti ad un accessorio indispensabile: il cavalletto. Questo particolare accessorio è facilmente reperibile in un qualsiasi negozio che tratta materiale per fotografi professionisti e, può avere un prezzo abbastanza elevato. Se abbiamo una certa dimestichezza per questi tipi di lavoretti fai da te possiamo provare a realizzarne uno in poche e semplici mosse. Continuando nella lettura di questo interessante tutorial sicuramente troveremo utili suggerimenti su come fare un cavalletto per fotocamera.

2/5 Occorrente

  • 3 pali in PVC o policarbonato
  • bullone di 6 cm di diametro
  • nastro isolante
  • forbici
  • nastro adesivo
  • gancetto

3/5 – Procuriamoci tutto il materiale necessario

Per rendere questo accessorio più leggero e maneggevole, opteremo per tubi in PVC o policarbonato, facilmente reperibili presso tutti i negozi di casalinghi o nei grandi centri per il bricolage. Avvolgiamo adesso una quantità sufficiente di nastro isolante intorno a ciascuno di essi, lasciando due centimetri scoperti nella loro parte superiore. Pieghiamo quindi le tre estremità scoperte con una pinza, in modo che assumano una forma ad U. Servendoci sempre del nastro isolante, avvolgiamolo attorno alla sezione anteriore di un bullone di 6-8 cm di diametro, appena sotto la sua testa, assicurandoci che la sezione filettata rimanga scoperta.

4/5 – Posizioniamo uno dei tre sostegni

Posizioniamoli nella parte sottostante del bullone, che abbiamo precedentemente inserito nel gancio ad U. Ricordiamo però che, questo elemento non deve venire a contatto con il bullone, quindi meglio isolare l’area corrispondente con il nastro adesivo. Tre o quattro strati dovrebbero essere più che sufficienti. Ripetiamo la stessa procedura con gli altri due piedini. Facciamo inoltre in modo che tutte le estremità superiori formino un triangolo attorno al bullone centrale.

5/5 – Regoliamo l’altezza del cavaletto

A questo punto dovremo isolare il punto in cui i tre tubi s’incontrano adoperando ancora il nastro isolante. Durante questa fase così delicata, facciamo in modo di stringere bene il nastro in modo da aderire perfettamente. Infine, tagliamo la parte in eccesso con delle forbici affilate. Adesso non ci rimane che posizionare un gancetto per sostenere la fotocamera sulla sagoma ad U, tenendo l’estremità rivolta verso l’alto del bullone sottostante. Pieghiamo e modelliamo i sostegni nel punto in cui si incontrano, così da poter regolare l’altezza secondo le nostre esigenze tecniche. L’altezza del cavalletto una volta terminato dovrebbe raggiungere i 20 centimetri circa. Se vogliamo personalizzare il cavalletto con una mano di colore, possiamo utilizzare vernice acrilica spray.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata