Come fare un mobile con il pallet

1/6 – Introduzione

Il fai da te permette di creare oggetti sempre nuovi a partire da quelli vecchi o che non usiamo più. Un esempio è quello di fare dei mobili con dei vecchi pallet. I pallet se ben sfruttati sono una risorsa preziosa, capaci di arredare casa in modo innovativo ed ecologico. Con dei vecchi pallet riutilizzati è infatti possibile fare letti, divani, credenze, tavoli e tavolini, panche e per finire mobili. Nella guida che segue vi mostreremo come fare un mobile con il pallet. Vediamo come fare.

2/6 Occorrente

  • Pallet
  • Seghetto
  • Levigatrice orbitale
  • Aniline e cera
  • Vernici acriliche

3/6 – Procurarsi dei vecchi pallet

I pallet sono dei bancali di legno largamente utilizzate per il trasporto di qualsivoglia materia, dalla frutta agli alimenti, dai materiali edili alle taniche di acqua. Potete recuperare alcuni pallet vecchi anche senza sborsare una moneta recandovi in grossi magazzini o supermercati (molte volte vengono buttati). Assicuratevi che i pallet che state prendendo non siano rotti o con muffa.

4/6 – Sverniciare e preparare i pallet

I pallet in genere sono ricoperti di vernice che è opportuno eliminare (anche perché nociva), e ciò lo possiamo fare utilizzando appositi sverniciatori, prestando in questo caso attenzione a non inalarne i vapori, e magari proteggendoci le vie respiratorie con una mascherina. Una volta individuata la sagoma del mobile bar, prendiamo i vari tipi di pallet, da quelli che intendiamo utilizzare per intero a quelli che invece smantelliamo per usare i tipici listelli, e con una levigatrice orbitale, eliminiamo tutte le porosità, ottenendo delle strutture perfettamente levigate e come nuove. Volendo realizzare quindi un mobile bar del tipo illustrato nella foto principale, è sufficiente un primo bancale da usare come frontale, un altro da tagliare in due per sorreggerlo ai lati e come base superiore possiamo scegliere una tavola in legno massello, un marmo o dei blocchi di ardesia accuratamente affiancati l’uno all’altro.

5/6 – Rifinire e lucidare i pallet

I pallet oltre ad essere grezzi, si presentano nella maggior parte con il colore del frassino quindi del legno chiaro, per cui se abbiamo un arredamento con questa tonalità, possiamo rifinirli soltanto a cera, mentre se optiamo per la lucidatura a tampone, allora utilizziamo le aniline oltre alla classica gommalacca sciolta nell’alcool. Se tuttavia, i mobili realizzati con i pallet sono da inserire in un contesto rustico e soprattutto vintage, allora anche delle bombolette spray e comunque vernici acriliche sono ideali (almeno due passate), per effettuare una sorta di laccatura elegante e raffinata, che rende ancora più originale la struttura fai da te.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata